rassegna stampa roma

Roma, arrivano 100 milioni

(Corriere dello Sport – R. Maida) – Ottanta, ma potreb­bero arrivare fino a cento. Cento milioni di ricapitalizzazione: a tan­to ammontano i prossimi investi­menti societari della Roma all’ame­ricana. «Cinquanta milioni nel...

Redazione

(Corriere dello Sport - R. Maida) - Ottanta, ma potreb­bero arrivare fino a cento. Cento milioni di ricapitalizzazione: a tan­to ammontano i prossimi investi­menti societari della Roma all'ame­ricana. «Cinquanta milioni nel 2011, 20 nel 2012 e 10 nel 2013» ha spiegato Federico Ghizzoni, a.d. di Unicredit, al termine del Consiglio d'amministrazione della banca.

Ma la cifra negli anni a venire potreb­be essere più alta del previsto come hanno spiegato nel comunicato con­giunto il gruppo DiBenedetto e Uni­credit ( riportato a parte). All’aumento di capitale, ovvia­mente, contribuirà anche Unicredit, sia come azionista della nuova azienda (al 40 per cento) che come finanziatore. Il diri­gente - e consigliere della Roma - Paolo Fiorentino ha poi as­sicurato che tutti so­no al lavoro per ga­rantire "stabilità al­la squadra".

INVESTIMENTI - Questo non significa che tut­ti i soldi stanziati saranno utilizzati per la campagna acquisti. Ma di si­curo la cordata guidata da Thomas DiBenedetto ha dato il via libera al­la coppia Sabatini-Fenucci per una serie di operazioni interessanti: ci saranno ancora almeno quattro ar­rivi a Trigoria. Tutto in perfetto ac­cordo con lo staff tecnico, assicura Sabatini dopo aver sentito la confe­renza stampa di Luis Enrique. «Tra noi - giura - la sintonia è perfetta. Sappiamo cosa serve alla Roma».

PRIORITA’- Cosa serve? Un difenso­re, che sarà quasi certamente Kja­er (a meno che il Wolfsburg non ac­cettidi trattare); due centrocampi­sti e una punta. Sull'attaccante è tornato vivo l'interesse per Hernan­dez del Palermo. Ma non va trascu­rata la vecchia pista Nilmar. A cen­trocampo invece,fermo restando il gradimento per Fernando del Porto sul quale è piombato il Chelsea di Villas Boas, il preferito rimane Ca­semiro del San Paolo, a proposito del quale vanno registrate le con­ferme dei giornali brasiliani: piace alla Roma, oltre che all'Inter. Il vi­cepresidente del San Paolo cerca di spaventare le pretendenti («ci vo­gliono 20 milioni») ma è tutta una tattica per aprire l'asta. Con 15 mi­lioni Casemiro, che ha già rifiutato il rinnovo di contratto, viene via. Il proble­ma semmai è il pas­saporto . Le pratiche per ottenerne uno europeo sono partite ma bisogna aspetta­re un po'.

IN USCITA - Per que­sto la Roma ha fret­ta di cedere Barus­so, extracomunita­rio, all'estero. Sono stati allacciati con­tatti con una squa­dra israeliana ma il nodo è la buonuscita che il giocato­re pretende. Simplicio invece tor­nerebbe in Brasile ma con il suo sti­pendio non è semplice. Sempre in uscita: D'Alessandro torna al Livor­no in prestito; Crescenzi dovrebbe andare al Bari, anche se piace pure a Lecce e Atalanta; Okaka per ora rimane, perché Sabatini preferisce prima rinnovargli il contratto e per­ché Luis Enrique ha chiesto di va­lutarlo da vicino. Greco interessa alla Fiorentina però dovrebbe pro­lungare con la Roma. Bertolacci verso Lecce ma c’è ora anche il Sie­na.