(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - A questo punto sarà meglio che i tifosi della Roma si abituino. Con Luis Enrique la formazione è sempre un rebus: quando si pensa di aver intuito le scelte, il tecnico spagnolo sorprende tutti con soluzioni letteralmemte fuori da qualsiasi previsione.
rassegna stampa roma
Roma, allarme sulla trequarti
(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – A questo punto sarà meglio che i tifosi della Roma si abituino. Con Luis Enrique la formazione è sempre un rebus: quando si pensa di aver intuito le scelte, il tecnico spagnolo sorprende tutti con...
E’ stato il caso, per esempio, di quando poco meno di un mese fa, a Milano con l’Inter, sono stati schierati Perrotta e Taddei come esterni di difesa. Adesso oltretutto, alla vigilia del derby, ci si mettono la sosta con le condizioni dei nazionali da valutare attentamente, l’infortunio che ha bloccato Totti, altri piccoli guai fisici di qualche giocatore e una parte dell’allenamento di ieri, seguito anche dall’ad Fenucci, svolto al riparo dagli occhi del resto del mondo. E allora bisogna usare la logica.
MEDIANA - Potrebbe essere vero che « squadra che vince non si cambia » , quindi la base di formazione dovrebbe essere la stessa che ha chiuso la gara di Parma e ha giocato con l’Atalanta: nelle due sfide sono arrivate i primi due successi giallorossi e sei punti in classifica. Il derby però, è tutta un’altra cosa e comunque un cambio va fatto sicuramente visto che Totti è out. Il favorito per il ruolo di trequartista è e resta Pjanic. Resta, sì, perché ieri il giovane bosniaco ha dovuto lasciare in anticipo l’allenamento per il mal di schiena: stop soltanto precauzionale. Certo è che Pjanic ha giocato per tutti i centottanta minuti delle due gare della sua nazionale, la seconda delle quali, martedì scorso 1- 1 in Francia, è stata durissima. Le sue condizioni saranno valutate oggi: se non dovesse farcela Luis Enrique potrebbe scegliere Simplicio e avanzare Pizarro, completamente recuperato, sulla trequarti. Simplicio ha guadagnato posizioni strada facendo e contro l'Atalanta ha segnato il gol del 3- 1, quello della tranquillità per la Roma: Luis Enrique, cosa da non sottovalutare, lo tiene in forte considerazione. In panchina non ci sarà Cicinho che ha accusato un problema muscolare, al suo posto Cassetti.
SORPRESE - Poi ci sono le possibili sorprese che, come detto, con Luis Enrique sono sempre dietro l'angolo. Un paio di queste potrebbero riguardare ancora il ruolo di trequartista. Una si chiama Lamela, che potrebbe essere lanciato proprio nel derby. L'altra si chiama Bojan: con lo spagnolo più dietro l'altro ruolo in attacco se lo giocherebbero Borriello e Borini. Un’altra variante coinvolgerebbe il centrocampo dove l’unico insostituibile, nonostante le fatiche con la Nazionale, è De Rossi. La Roma ha in rosa Fernando Gago, mediano d’esperienza ex Real Madrid, non uno qualsiasi insomma. Ma visto che torna da un infortunio e che il ruolo in cui può dare il meglio è proprio quello di De Rossi, sempre secondo la logica dovrebbe andare in panchina. Un’altra? Luis Enrique ultimamente ha riempito di consigli Taddei. E se al posto di Josè Angel giocasse il brasiliano? Con il tecnico spagnolo attenzione a tutte le ipotesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA