(Il Romanista - P.Moure) - DIMISSIONI Dopo appena un mese, Renato Portaluppi ha rassegnato le dimissioni dall’Atletico Paranà. L’ex romanista non sopportava più la lontananza dalla famiglia, che vive a Rio de Janeiro.
rassegna stampa roma
Renato si dimette dall’Atletico Paranà
(Il Romanista – P.Moure) – DIMISSIONI Dopo appena un mese, Renato Portaluppi ha rassegnato le dimissioni dall’Atletico Paranà. L’ex romanista non sopportava più la lontananza dalla famiglia, che vive a Rio de Janeiro.
«Sono 20 mesi che sono lontano da casa, non ce la facevo più», si è sfogato il tecnico che aveva collezionato cinque vittorie, quattro sconfitte e tre pareggi. Renato lascia un club che naviga in zona retrocessione. Prima dell’Atletico, Portaluppi aveva allenato Gremio e Bahia.
INCREDIBILE L’attaccante del Santos, Borges, è l’attuale capocannoniere del campionato brasiliano. La punta era stata cacciata dal Gremio quando lo allenava Renato Portaluppi. Ma il bello è che il Gremio ancora paga una parte dello stipendio di Borges. I tifosi accusano ora Renato di non aver saputo gestire il giocatore.
MIGLIORA L’ex nazionale brasiliano, e attuale allenatore del Vasco de Gama, Ricardo Gomes, comincia a dare segni di miglioramento dopo l’ictus che lo ha colpito durante la partita con il Flamengo. Il tecnico respira adesso senza più bisogno delle apparecchiature ed è stato omaggiato in quasi tutti gli stadi brasiliani. I tifosi gli augurano un pronto recupero. Sulla possibilità che Gomes possa subire delle conseguenze permanenti dall’ictus, i medici non si sono ancora pronunciati.
PROMESSA La presidentessa del Brasile Dilma, in un discorso tenuto questa settimana, ha promesso che alla fine del 2012 nove stadi saranno pronti per il Mondiale. Ma mentre Dilma si dichiara ottimista, i lavori del Maracanà sono fermi per uno sciopero dei lavoratori, che lamentano la mancanza di medici e la presenza di cibo avariato. Adesso si spera in un intervento della presidentessa per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Bisogna ricordare che il Maracanà sarà teatro della finale del Mondiale.
SOLLIEVO I grandi club brasiliani hanno tirato un sospiro di sollievo alla chiusura del calciomercato europeo. Molti temevano di perdere dei giocatori importante mentre il campionato brasiliano è in corso. Inter e San Paolo erano i club più sotto assedio. L’Inter perché titolare del cartellino di Leandro Damiao, Juan e Oscar; il Sao Paolo perché proprietario dei diritti economici di Casemiro. Gli eventuali trasferimenti durante il mercato di gennaio non spaventano, perché a quel punto il campionato brasiliano sarà finito.
TAGLIO Robinho e Adriano, il laterale del Barcellona omonimo dell’Imperatore, non sono stati convocati da Mano Menezes, per l’amichevole contro il Ghana in programma il 9 settembre a Londra. I due sono infortunati, ma il ct non chiamerà dei sostituti. Tra i convocati, a rischiare il posto è Pato. Al suo posto, al centro dell’attacco, dovrebbe giocare Leandro Damiao.
© RIPRODUZIONE RISERVATA