rassegna stampa roma

Ranieri pensa a Loria ma il favorito è Cassetti

(Corriere dello Sport – R.Maida) – Ranieri ci sta pensando: Lo­ria titolare contro il Napoli. Non sa­rebbe un premio alla professionalità del giocatore ma una scelta tecnica precisa.

Redazione

(Corriere dello Sport – R.Maida) - Ranieri ci sta pensando: Lo­ria titolare contro il Napoli. Non sa­rebbe un premio alla professionalità del giocatore ma una scelta tecnica precisa.

Alla prima presenza stagio­nale, Loria ha segnato un gol a San Siro contro l’Inter dimostrando di essere pronto fisicamente e mental­mente. In questo mo­mento, insomma, la sua esperienza si fa preferire alla fre­schezza atletica di Guillermo Burdisso, che il fratello squalifi­cato Nicolas ha “spon­sorizzato” dal ritiro di Ginevra ma che lo staff tecnico della Roma sembra ave­re congelato in attesa di tempi mi­gliori. L’ALTERNATIVA -A oggi però la soluzio­ne più verosimile resta l’accentra­mento di Cassetti, che più volte ha giocato in mezzo, con la contempora­nea promozione di Rosi sulla fascia destra. Perché la velocità di Lavezzi e Cavani può consigliare la scelta una difesa rapida e agile. Le alter­native ( De Rossi arretrato, Riise centrale, difesa a tre) stanno perden­doquota. Ieri Ranieri ha provato sol­tanto Loria e Cassetti, alternandoli di fianco a Juan. Questo significa che una decisione definitiva non è stata ancora presa. IL RICORSO -Ogni problema sarebbe risolto se la Corte di Giustizia fede­rale accogliesse il ri­corso contro la secon­da (e ultima) giornata di squalifica di Philip­pe Mexes. La Roma, rappresentata come sempre dall’avvocato Conte, ha chiesto l’au­dizione del giocatore e del team manager Sca­glia, per giustificare gli insulti al quarto uomo Guida alla fine della partita con il Brescia. La difesa spe­ra nello sconto grazie alle scuse di Mexes e grazie alla...non pubblicità dell’episodio: lo scontro verbale è avvenuto nel tunnel che porta al sot­topassaggio e non in campo, davanti alle telecamere. La sentenza arrive­rà entro sabato mattina. RIECCO PIZARRO E TOTTI -Nel frattem­po la Roma riabbraccia Pizarro, che per la prima volta nel 2011 ha fattoun buon allenamento a Trigoria. C’è soddisfazione tra i medici e i tecnici anche se è presto per stabilire la da­ta del rientro. Clinicamente Pizarro potrebbe essere convocato già per la partita di sabato ma è probabile, considerando la lunga assenza, una gestione oculata in vista del primo round degli ottavi di Champions con lo Shakhtar Donetsk ( mercoledì). Completamente recuperato invece Totti, che ha smaltito l’influenza. Ra­nieri ha un candidato in più - e che candidato - per l’attacco. Nella scor­sa stagione contro il Napoli all’Olim­pico Totti segnò una doppietta (pri­ma di infortunarsi) convincendo De Laurentiis ad esonerare Donadoni. FIDUCIA -Chi ha il posto quasi assicu­rato è Fabio Simplicio. Intervistato da Sky, Simplicio ha manifestato ot­timismo per la partita contro il Na­poli:« Siamo sereni e fiduciosi, af­frontiamo una squadra importante ma giocheremo per batterla. Sareb­be determinante per il nostro cam­mino. Mi aspetto una partita dalle tantissime emozioni: chi verrà allo stadio si divertirà. Mi fido della mia Roma».