(Corriere dello Sport – A.Maglie) – “Lo studente Montella? Preparato, curioso e allegro». Gigi Garzya ècompagno di scuola del nuovo allenatore della Roma. Supercorso di Coverciano.
rassegna stampa roma
“Vi sveliamo lo studente Montella”
(Corriere dello Sport – A.Maglie) – “Lo studente Montella? Preparato, curioso e allegro». Gigi Garzya è compagno di scuola del nuovo allenatore della Roma. Supercorso di Coverciano.
« A giugno sosterremo l’esame » , dice Enrico Chiesa, altro compagno di corso. Gigi e Vincenzo hanno in comune la militanza giallorossa: più fresca quella di Montella, più “antica” quella di Gigi, approdato a Roma con Carlo Mazzone che lo aveva “fatto crescere” a Lecce. Garzya lavora a Crotone, vice di Leonardo Menichini, storico “secondo” proprio di Mazzone (anche negli anni giallorossi). Sono tornati in Calabria proprio in questi giorni, dopo il licenziamento di Eugenio Corini, terzo compagno di scuola di Montella. Un paio di settimane fa erano tutti a Palermo, per uno stage. «E’ accaduto tutto nelle ultime ore perché quando siamo stati in Sicilia di questa cosa non se ne parlava » , afferma Chiesa che del neo- allenatore romanista è stato avversario con la maglia della Lazio. Conferma ma solo in parte Garzya: «La voce già circolava. Qualche battuta sull’argomento l’abbiamo scambiata ma non più di tanto. Ieri ho provato a contattarlo telefonicamente ma non ci sono riuscito: lo capisco, sarà stata una giornata convulsa. Gli ho mandato un messaggio » . DILIGENTE -Le valutazioni concordano. Dice Chiesa:« Vincenzo è un bravo studente». Garzya concorda e svela altri aspetti positivi del nuovo allenatore della Roma:«Tanto per cominciare, è simpatico. Il corso a volte è un po’ noioso: provvede lui a ravvivarlo, sipreoccupa lui di tirar su il morale. E’ una persona per bene, un ragazzo a modo. Ed è preparato, estremamente curioso: pone domande in continuazione » .Aggiunge Chiesa: «Il nostro è un bel gruppo. Per Vincenzo questo è un bell’esame. Speriamo che lo superi... Scherzo, perché sono convinto che lo supererà» . Garzya spiega:«Si vede che ha delle idee. Allenare i Giovanissimi non è come allenare in A, ma lui sta ottenendo ottimi risultati e questo vuol dire che ha qualcosa da trasmettere». IL SUO CALCIO -Da studente a titolare di cattedra. Come sarà il suo calcio? Risponde Chiesa: «Sinceramente non lo so e, d’altro canto, ognuno di noi è geloso delle proprie idee, delle proprie preferenze dal punto di vista dei moduli, del gioco. Essendo stato un bomber, immagino che il suo modello sia un calcio d’attacco» . Garzya con realismo mette da parte i moduli, gli schemi, le alchimie tattiche. Sottolinea: «Non so come giocherà ma sono convinto che in momenti come questi i moduli siano veramente l’ultima cosa, in momenti come questi contano solo i giocatori perché sono i giocatori che fanno le fortune degli allenatori». Semmai quella fortuna bisogna guadagnarsela. Continua Garzya: «Montella ha la personalità per rimettere in carreggiata la stagione della Roma. E un ruolo determinante l’avrà la sua storia. Montella a Trigoria non è uno sconosciuto, ha smesso da poco di giocare, ha vinto uno scudetto con la maglia giallorossa, è un idolo. Vincenzo non è l’ultimo arrivato: conosce i giocatori,conoscel’ambiente» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA