rassegna stampa roma

Quanto entusiasmo per la Roma!

(Corriere dello Sport – P.Torri) – C’è stata la clamorosa e dolorosa eliminazione dall’Europa League. C’è stato un precampiona­to in affanno tra ritar­di di mercato, gol in­cassati e gioco più im­maginato che visto.

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) - C’è stata la clamorosa e dolorosa eliminazione dall’Europa League. C’è stato un precampiona­to in affanno tra ritar­di di mercato, gol in­cassati e gioco più im­maginato che visto.

C’è che il Cagliari, con tutto il rispetto del mondo, non è che sia proprio il Barcel­lona che comunque ti porterebbe al botte­ghino. C’è stata una vicenda socie­taria che si è risolta, una volta per tutte, soltanto il diciotto agosto scorso. C’è stata un’ultima giorna­ta di mercato che ha portato a Tri­goria altri tre giocatori, facendo schizzare il totale a undici, dando contorni ancora più concreti a una rivoluzione romanista. C’è stata la polemica, o presunta tale, tra Tot­ti, Luis Enrique e società, poi chiu­sa una volta per tutte dal capitano romanista con una dichiarazione da tana libera tutti. C’è stato tutto quello che volete, eppure nella Capitale c’è una voglia di Roma che è un qualcosa di tangi­bile. E domani, al­l’Olimpico, per la pri­ma contro il Cagliari, ci sarà un pubblico di quelli che si possono definire im­portanti.

ENTUSIASMO - Si presenteranno in quarantacinquemila per l’esordio in campionato della Roma alla ca­talana. Neppure la dirigenza gial­lorossa, soprattutto dopo l’enorme delusione per lo schiaffo subito in Europa, si aspettava una risposta del genere da parte della tifoseria romanista. Sono esauriti i settori popolari, curve e distinti, ieri sera si era arrivati a sfio­rare i venticinquemi­la tagliandi venduti che, sommati, ai sedi­cimila abbonati ( pe­raltro record negati­vo storico su cui tor­neremo), fa già oltre quarantamila. E non è difficile immagina­re che saranno, appunto, non meno di quarantacinquemila i tifosi do­mani all’Olimpico. In questo tangi­bile entusiasmo, un ruolo l’ha avu­to anche la scelta della società di praticare prezzi decisamente bassi, si va dai 13 euro per le curve (ma Under 14, over 65 e le signore pa­gano solo 6 euro) fino agli 84 della tribuna Monte Mario top (con scon­ti per le categorie citate in tutti i settori).

ABBONAMENTI - Sono la nota dolente, peraltro per certi aspetti atte­sa. Oggi si chiuderà la campagna per ab­bonarsi al campiona­to e ieri il numero che filtrava da Trigoria a proposito di tessere vendute, certificava sedicimilacinquecento. Cioè re­cord negativo storico per la società giallorossa, inferiore a quello dello scorso anno con poco più di diciot­tomila. Un numero che è assoluta­mente in controtendenza rispetto al ritrovato entusiasmo del popolo giallorosso, come certificato, per esempio, anche dalla partita di Eu­ropa League, finita poi come è fini­ta, contro lo Slovan Bratislava quando all’Olimpico si presentaro­no quasi cinquantamila paganti. Certo, il no di una certa parte del­la tifoseria alla tessera del tifoso, ha avuto il suo peso. Ma la Roma pensava, attraverso la vendita di un carnet di biglietti, di aver risol­to il problema senza andare contro una legge dello stato. Ora la socie­tà giallorossa ha riproposto questa possibilità, offrendo sedici bigliet­ti da acquistare tutti e subito a par­tire dal ventitrè settembre. L’Os­servatorio, al momento, non ha da­to controindicazioni, ma da qui ai prossimi giorni c’è da attendersi che le parti si ritroveranno attorno a un tavolo per discuterne. E non sarà facile convincere le istituzioni.