(La Gazzetta dello Sport - M.Calabresi) - Non è romano, ma lo è diventato. Anche Roberto Pruzzo da Crocefieschi, come Marco Delvecchio, Dino Da Costa e Vincenzo Montella, per la Lazio è stato una sentenza: quando segnava lui, la Roma non perdeva.
rassegna stampa roma
Pruzzo: «Montella deve rimotivare questa Roma»
(La Gazzetta dello Sport – M.Calabresi) – Non è romano, ma lo è diventato. Anche Roberto Pruzzo da Crocefieschi, come Marco Delvecchio, Dino Da Costa e Vincenzo Montella, per la Lazio è stato una sentenza: quando segnava lui, la...
Tre gol, due vittorie e un pareggio. Un gol nel derby non vale uno scudetto, ma resta dentro.
«Sono sensazioni indescrivibili. E’ vero che la mia storia con la Roma è legata ad altre vittorie, ma segnare in un derby ti fa entrare nel cuore dei tifosi dalla porta principale» .
Eppure la Lazio, in quel periodo non reggeva il confronto.
«E’ vero, ma a Roma il derby è il derby. Erano partite sottotono, ma il lunedì dopo un gol alla Lazio voleva dire uscire di casa e sentirsi un idolo» .
Il derby è l’ultima occasione che ha la Roma per salvare la stagione?
«E’ l’occasione per salvare il rapporto con i tifosi. La squadra può perdere il derby, vincere tutte le altre partite e arrivare in Champions, ma arrivati a questo punto non sarebbe la stessa cosa» .
Fosse nello spogliatoio, come si avvicinerebbe alla partita?
«Rendendomi conto, assieme ai compagni, che il momento è delicatissimo e che bisogna tirare fuori gli attributi a tutti i costi, ma credo che le responsabilità più grandi le abbia la Lazio, che sta meglio fisicamente e parte favorita» .
I casi De Rossi e Borriello, poi, non aiutano.
«Non è il caso di Totti e De Rossi, ma a Roma c’è stato sempre troppo amore verso i propri giocatori. Il giocatore, a Roma, ha troppi alibi» .
Quanto può fare Montella in queste situazioni?
«Moltissimo, soprattutto in termini di entusiasmo. Non si cambia una squadra con due settimane, ma si può rimotivare, è questo il punto importante. La partita è quella giusta per risorgere, ma anche quella che può affossarti definitivamente» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA