rassegna stampa roma

Primavera: arrivano i lupi di Gubbio

(Il Romanista – V.Meta) – Senza Viviani e Caprari, la Roma scende in campo questo pomeriggio a Gubbio (calcio d’inizio alle 14.30) per l’ultima giornata del girone d’andata e l’ultima partita del 2011 in campionato contro la...

Redazione

(Il Romanista - V.Meta) - Senza Viviani e Caprari, la Roma scende in campo questo pomeriggio a Gubbio (calcio d’inizio alle 14.30) per l’ultima giornata del girone d’andata e l’ultima partita del 2011 in campionato contro la penultima in classifica.

In palio c’è il titolo di campione d’inverno, i giallorossi sono avanti di un punto sulla Lazio e di due sul Palermo, ma più che dagli avversari le difficoltà arrivano dalle assenze. Il capitano non è al meglio per via di una botta rimediata nella sfida di Coppa Italia con il Genoa, ieri si è limitato a fare fisioterapia, ma vista l’emergenza della prima squadra non è da escludere che per lui possa arrivare la prima convocazione in campionato. Discorso simile per Caprari, che però sta benissimo ed è pronto per la terza convocazione consecutiva con Luis Enrique.

A Roma è rimasto anche Nego, alle prese con qualche problema fisico. Contro il Gubbio fanalino di coda non dovrebbe comunque esserci storia. «Dobbiamo concentrarci su questa partita, al Genoa penseremo solo dopo» ha detto Alberto De Rossi dopo la sfida d’andata di Coppa. Con una vittoria i giallorossi chiuderebbero il girone d’andata in testa e con un percorso quasi netto, visto che a parte i tre pareggi contro Juve Stabia, Palermo e Lazio, la Roma ha conosciuto solo vittorie. Le fatiche della Coppa Italia e la prossimità degli impegni nel Wojtyla (al via lunedì, ma possono partecipare solo i nati dal ’94 in poi più tre fuoriquota del ’93) potrebbero convincere De Rossi a operare qualche cambio nell’undici di partenza. In particolare il tecnico sarà costretto a schierare una difesa ancora diversa, vista l’assenza di Nego e pure di Fabrizio Carboni, titolare nelle ultime due partite e che lunedì potrebbe essere aggregato alla prima squadra. Davanti a Pigliacelli dovrebbero quindi giocare Sabelli a destra, Ceccarelli (al rientro da un infortunio) a sinistra, con Barba e Romagnoli al centro.

In regia sicuro di una maglia il solo Verre, mentre l’altra se la giocheranno Massimo e Cittadino, a meno che il primo non venga ancora arretrato al centro della difesa come contro il Bari (ma lì c’era un derby Allievi imminente). Sulla trequarti Politano prenderà il posto di Caprari sulla destra, con Ciciretti al centro e Piscitella a sinistra. In avanti potrebbe tornare titolare Leonardi, che domani mattina raggiungerà il ritiro dell’Under 19 per quella che per lui e per il compagno di reparto Matteo Politano sarà la prima esperienza azzurra. Con loro anche Barba e Piscitella. Archiviato momentaneamente il campionato – si ricomincia il 14 gennaio con la trasferta a Catellammare di Stabia -, la Roma è attesa da una settimana particolarmente impegnativa: lunedì si parte con il Wojtyla che martedì ha in calendario il derby, eventuale finale venerdì, con mezza squadra in partenza per Genova, dove si giocherà l’accesso alle semifinali di Coppa Italia.