rassegna stampa roma

Pizarro, ginocchio ko: niente Novara

(Il Messaggero – S.Carina) Capita quasi sempre così. Più i risultati non arrivano e più la malasorte si accanisce. Da qualche tempo, complice anche alcuni carichi di lavoro mal digeriti da più di un calciatore della rosa, l’infermeria...

Redazione

(Il Messaggero - S.Carina) Capita quasi sempre così. Più i risultati non arrivano e più la malasorte si accanisce. Da qualche tempo, complice anche alcuni carichi di lavoro mal digeriti da più di un calciatore della rosa, l’infermeria giallorossa si è nuovamente riempita.

Ieri sia Juan che Borini, usciti anzitempo nella gara contro il Milan, hanno effettuato esami radiologici che hanno evidenziato «una lesione muscolare al flessore della coscia destra con prognosi di 5 settimane» per l’attaccante mentre per il brasiliano «si è evidenziata una contrattura al flessore coscia sinistra che richiederà una prognosi di 2 settimane».

Tempi che finiranno inevitabilmente per allungarsi visto che i calciatori, una volta rientrati in gruppo, dovranno recuperare la forma fisica. Prevedere quindi un ritorno in campo di Juan per i primi di dicembre e per Borini, almeno per il momento, nel 2012 (anche se l’attaccante farà di tutto per essere a disposizione per l’ultima gara prima della sosta per le festività natalizie, quella in trasferta contro il Bologna, datata 21 dicembre) non è azzardato.

Le brutte notizie, però, non finiscono qui. Anche Pizarro non è al meglio: il cileno, infatti, da ieri ha iniziato a sostenere delle sedute fisioterapiche (che si protrarranno nei prossimi giorni) a causa di una distorsione al ginocchio destro. La sua presenza a Novara è pressoché da escludere. Rimane più di qualche speranza, invece, che Rosi (soprattutto) e Kjaer – i quali ieri insieme a Totti e Lobont, hanno svolto lavoro differenziato - possano farcela. Per il laterale, trattandosi di una trauma contusivo alla caviglia, si è quasi certi di averlo a disposizione per la trasferta di Novara. Discorso diverso per il danese: essendo reduce da un problema al muscolo dei flessori, lo staff medico vuole evitare che ci possano essere delle ricadute, molto frequenti in questi casi. E’ probabile, quindi, che il difensore possa riaggregarsi al gruppo nei prossimi giorni ma la sua presenza per la gara di sabato è in dubbio. Per Totti e Lobont, se ne riparlerà solamente dopo la sosta.

Intanto da oggi l’orario degli allenamenti è stato spostato alle ore 14 (inizialmente si era pensato di iniziare alle ore 15 ma poi sia il clima che il buio hanno consigliato di anticipare di un’ora) per adattarsi meglio agli orari delle partite. Una decisione, quella di Luis Enrique, che non ha creato entusiasmo nel gruppo, abituato normalmente ad allenarsi in mattinata. Sedute che per tutta la settimana si svolgeranno sul fondo in sintetico del campo A, in vista della trasferta a Novara, dove la Roma troverà un campo simile. Non uguale, però, visto che i nuovi campi a Trigoria sono stati realizzati dalla società Mondo che ha scelto un fondo più simile, come mescola, al campo di Cesena, piuttosto che a quello di Novara. Per questo motivo durante la settimana un tecnico sarà a disposizione di Luis Enrique e del suo gruppo di lavoro per spiegare segreti e consigli della preparazione atletica su fondo artificiale.

Novità anche sul piano web. Ad illustrarle Shergul Arshad, direttore digital business dell’As Roma: «Il nuovo sito sarà online nel gennaio 2012 - ha rivelato a radio ManàManà - Entro il mese di novembre, invece, sarà lanciato un vero e proprio store in rete a disposizione per i tifosi, dove acquistare maglie, gadget e altro». Dalla tecnologia alla tradizione: nel giorno del suo ottantunesimo compleanno, lo storico massaggiatore Giorgio Rossi ha presentato ieri il libro “Il primo della fila: una vita con la Roma dal 1957 ai giorni nostri” davanti a una platea di tifosi, comprese Maria e Rosella Sensi, e vip.