rassegna stampa roma

Per lui ventesima stagione in Serie A

(Corriere dello Sport) – LA PANCHINA – Totti e la panchina non sono un binomio frequente.

Redazione

(Corriere dello Sport) - LA PANCHINA - Totti e la panchina non sono un binomio frequente.

Pri­ma di Bratislava l’ultima gara in cui il capitano era en­trato a partita in corso risaliva al 23 febbraio scorso, Ro­ma- Bologna, prima gara con allenatore Montella che a sorpresa mandò in campo Borriello dal primo minuto al posto del capitano. In quell’occasione Totti giocò gli ul­timi 18 minuti, ma poi non uscì praticamente più realiz­zando 11 reti in altrettante partite. Totti nella scorsa sta­gione aveva già subito tre esclusioni eccellenti dal primo minuto: nella gara di Champions League contro il Bayern Monaco, e in campionato contro Napoli e Sampdoria (con l’ingresso nei minuti di recupero che suscitò scalpore). I

 

TECNICI STRANIERI - Luis Enrique è il sesto allenatore straniero nella car­riera di Francesco Totti. Il primo è stato Vujadin Bo­skov, il tecnico serbo che gli ha regalato l’esordio in Se­rie A. C’è poi stata la parentesi Carlos Bianchi, rimasto al­la storia non per i risultati sportivi (Bianchi fu esonera­to a stagione in corso e sostituito da Nils Liedholm, ter­zo allenatore straniero di Totti), ma come il tecnico che avrebbe avallato la cessione del numero 10 alla Samp. Ben diverso il rapporto con Zeman: è con lui che Totti raggiunge la maturazione fisica e inizia a essere il cuo­re del gioco della Roma. Infine Rudi Voeller, rimasto a Roma troppo poco per parlare del suo rapporto con Totti.

I RECORD - Quella iniziata a Bratislava è la ventesima stagione di Totti con la maglia della Roma. Il capitano ha in­franto tutti i record individuali della storia giallorossa. Totti non solo è il miglior marcatore in attività dell’in­tera Serie A, ma il quinto di sempre con 207 reti, a 9 gol da Altafini con 216. Quando raggiungerà quota 210, il numero 10 della Roma diventerà il giocatore ad aver messo a segno più gol con la stessa maglia, eguaglian­do il primato stabilito da Gunnar Nordhal con la ma­glia del Milan. Totti detiene anche i primati di maggior numero di presenze assolute (610), presenze e gol nel­le competizioni continentali (rispettivamente 86 e 37).