(Corriere dello Sport) - LA PANCHINA - Totti e la panchina non sono un binomio frequente.
rassegna stampa roma
Per lui ventesima stagione in Serie A
(Corriere dello Sport) – LA PANCHINA – Totti e la panchina non sono un binomio frequente.
Prima di Bratislava l’ultima gara in cui il capitano era entrato a partita in corso risaliva al 23 febbraio scorso, Roma- Bologna, prima gara con allenatore Montella che a sorpresa mandò in campo Borriello dal primo minuto al posto del capitano. In quell’occasione Totti giocò gli ultimi 18 minuti, ma poi non uscì praticamente più realizzando 11 reti in altrettante partite. Totti nella scorsa stagione aveva già subito tre esclusioni eccellenti dal primo minuto: nella gara di Champions League contro il Bayern Monaco, e in campionato contro Napoli e Sampdoria (con l’ingresso nei minuti di recupero che suscitò scalpore). I
TECNICI STRANIERI - Luis Enrique è il sesto allenatore straniero nella carriera di Francesco Totti. Il primo è stato Vujadin Boskov, il tecnico serbo che gli ha regalato l’esordio in Serie A. C’è poi stata la parentesi Carlos Bianchi, rimasto alla storia non per i risultati sportivi (Bianchi fu esonerato a stagione in corso e sostituito da Nils Liedholm, terzo allenatore straniero di Totti), ma come il tecnico che avrebbe avallato la cessione del numero 10 alla Samp. Ben diverso il rapporto con Zeman: è con lui che Totti raggiunge la maturazione fisica e inizia a essere il cuore del gioco della Roma. Infine Rudi Voeller, rimasto a Roma troppo poco per parlare del suo rapporto con Totti.
I RECORD - Quella iniziata a Bratislava è la ventesima stagione di Totti con la maglia della Roma. Il capitano ha infranto tutti i record individuali della storia giallorossa. Totti non solo è il miglior marcatore in attività dell’intera Serie A, ma il quinto di sempre con 207 reti, a 9 gol da Altafini con 216. Quando raggiungerà quota 210, il numero 10 della Roma diventerà il giocatore ad aver messo a segno più gol con la stessa maglia, eguagliando il primato stabilito da Gunnar Nordhal con la maglia del Milan. Totti detiene anche i primati di maggior numero di presenze assolute (610), presenze e gol nelle competizioni continentali (rispettivamente 86 e 37).
© RIPRODUZIONE RISERVATA