rassegna stampa roma

Pek al 90% out. In mezzo Taddei-Simplicio-Greco

(Il Romanista – G.Dell’Artri) – E’ una Roma in emergenza quella che parte questo pomeriggio per Catania, dove domani alle 15 affronta la squadra di Simeone nell’ultima trasferta stagionale.

finconsadmin

(Il Romanista - G.Dell'Artri) - E' una Roma in emergenza quella che parte questo pomeriggio per Catania, dove domani alle 15 affronta la squadra di Simeone nell’ultima trasferta stagionale.

Il reparto più in crisi resta il centrocampo: già privo degli squalificati De Rossi e Perrotta (quest’ultimo rientrerà, ma solo contro la Samp) e dell’infortunato Brighi, Montella si vedrà costretto con ogni probabilità a fare a meno anche di David Pizarro, uscito alla fine del primo tempo della gara di mercoledì scorso contro l’Inter. Il cileno è alle prese con un problema agli adduttori della coscia destra, al Meazza ha provato a stringere i denti, ma ha dovuto arrendersi dopo quarantacinque minuti. Ieri non si è allenato sul campo e le speranze di vederlo in campo domani a Catania sono davvero poche, anche se il giocatore potrebbe comunque partire con la squadra e provare a esserci fino all’ultimo. Vista l’emergenza, potrebbe esserci spazio fra i convocati per i Primavera Florenzi e Viviani: i due, che insieme hanno giocato più di trenta partite in questa stagione, si allenano con Montella da due settimane e aspettano entrambi l’esordio in A. Senza Pizarro, le scelte in mezzo al campo saranno obbligate, visto che gli unici centrali di ruolo a disposizione di Montella sono Greco e Simplicio. Il tecnico potrebbe così decidere di cambiare modulo, passando al 4-3-3 o al 4-3-2-1: nel primo caso il centrocampo a tre sarebbe completato da Taddei, con Totti, Vucinic e Borriello a formare il tridente. In alternativa, il capitano e il montenegrino potrebbero arretrare sulla trequarti, lasciano all’ex milanista il ruolo di unica punta. Ci sarà Mirko Vucinic, il cui problema al ginocchio in netto miglioramento, così come non è in dubbio la presenza di Juan in difesa. Il brasiliano è uscito malconcio dalla gara del Meazza, ma la botta alla tibia non è tale da comprometterne la disponibilità per domani. Dovrebbe invece partire ancora dalla panchina Jeremy Menez, dopo la deludente prova del Meazza, mentre per Borriello, tornato al gol dopo tre mesi, si profila la seconda gara da titolare nel giro di quattro giorni. Resta da vedere se al centro del tridente o come vertice dell’albero di Natale. All’allenamento di ieri, come detto, non ha preso parte Pizarro, oltre agli infortunati di lungo corso Mexes e Brighi. Dopo una prima parte di riscaldamento e lavoro atletico, la squadra è stata divisa in quattro gruppi, che si sono sfidati in un mini torneo, vinto da quello formato da Rosi, Juan, Antei, De Rossi, Viviani e Menez. La rifinitura di stamattina dovrebbe dire qualcosa di più sulle scelte di Montella, in primo luogo sotto il profilo tattico. A seguire, conferenza stampa del tecnico e partenza per Catania.