(Il Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Walter Sabatini ha anticipato il suo rientro a Roma. Si è imbarcato ieri pomeriggio da Buenos Aires alle ore 18,20 italiane con il volo Alitalia AZ681 e arriverà a Fiumicino alle 7,20 di questa mattina.
rassegna stampa roma
Papà Lamela: “La Roma vuole Erik”
(Il Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Walter Sabatini ha anticipato il suo rientro a Roma. Si è imbarcato ieri pomeriggio da Buenos Aires alle ore 18,20 italiane con il volo Alitalia AZ681 e arriverà a Fiumicino alle 7,20 di questa...
Il direttore sportivo ha già fissato un nuovo viaggio in Argentina. In questi giorni ha lavorato quasi ed esclusivamente su Erik Lamela per chiudere: il talento del River Plate sarà giallorosso entro il prossimo mese. Lamela è sempre stato il primo obiettivo per la nuova società giallorossa, che aveva dato il mandato a un agente argentino di chiudere l’operazione. Sabatini è volato a Buenos Aires per giocare d’anticipo sugli altri club che seguono il nuovo fenomeno del calcio argentino. In molti sono pronti a scommettere che in Italia possa seguire le orme di Pastore, un altro giovane che Sabatini aveva scoperto e portato a Palermo.
CONFERMA - Ieri sera abbiamo contattato il padre di Erik Lamela, Josè, che ci ha confermato l’interessamento della Roma per il figlio: « In questi giorni è venuto a Buenos Aires il direttore della Roma. Credo che il trasferimento in Italia di Erik sia possibile, ma in questo momento mio figlio è impegnato con la Nazionale e non pensa ad altro ». Oggi l’Argentina gioca un’amichevole con soli giocatori locali a Resistencia, contro il Paraguay. In campo ci sarà anche Lamela. Il padre ha aggiunto: « Il direttore lo ha visto domenica scorsa nella partita giocata del River Plate contro il San Lorenzo al Monumental (finita 1-1, con papera di Carrizo, ndr). Credo che Erik sia pronto per fare un’esperienza in Italia, anche se è ancora molto giovane. Giocare in una squadra come la Roma per lui sarebbe importante ».
COME KAKA’ - Erik Lamela è nato il 4 marzo 1992, ha cominciato nelle giovanili del River e quest’anno è diventato titolare, collezionando venticinque presenze e tre gol. E’ paragonato a Kaká nel fisico e come modo di giocare, indossa la maglia numero dieci, è prevalentemente un trequartista, tecnicamente molto dotato e può giocare anche come attaccante esterno a sinistra sfruttando il suo mancino. Ha esordito in prima squadra il 14 giugno 2009 contro il Club Atletico Tigre. Il primo club italiano a muoversi su Lamela è stato il Milan, con un blitz di Braida in Argentina nel dicembre scorso. Nel suo Paese il giovane attaccante del River è considerato un predestinato. Prima del Milan era stato il Barcellona a mettere gli occhi su Lamela e voleva portarlo nella sua cantera già alcuni anni fa e ripetere il percorso fatto da Messi, ma il River Plate riuscì a bloccare l'operazione. Sul Erik si era mosso anche Marco Branca, ma l'Inter ha poi virato su Coutinho. Il club argentino era partito da una richiesta di 22-25 milioni di dollari, Sabatini potrà chiudere tra 12 e 15 milioni di euro. Secondo il portale argentino “Olè” il ds avrebbe già raggiunto l’accordo di massima con il River e al giocatore è stato proposto un contratto da un milione di euro all’anno.
PORTIERE - In Italia si sta delineando una situazione che porterebbe alla Roma Marco Amelia. Ieri il Milan ha riscattato il portiere dal Genoa. Ma si sa che il Milan ha un’opzione morale su Marchetti, voluto fortemente da Allegri e Landucci. Il portiere di Rocca Priora è in convalescenza dopo un leggero intervento chirurgico al naso. Se al Milan arriva Marchetti, può dare Amelia in prestito alla Roma, la soluzione più gradita al portiere, che ha avuto una promessa in questo senso. Tra l’altro sarebbe uno dei quattro giocatori da inserire nella lista Uefa cresciuto nel vivaio, norma obbligatoria. Amelia inoltre ha molti sostenitori personali ai Castelli che diventerebbero tifosi della Roma. Non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare a casa, dopo aver girato l’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA