rassegna stampa roma

Osvaldo-gol nella stessa porta di Batistuta

(Il Romanista – F.Bovaio) Alla prima trasferta di campionato al seguito della squadra di mister DiBenedetto arriva la prima vittoria ufficiale della Roma di Luis Enrique. Verrebbe da dire all’ormai prossimo presidente di andare sempre...

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) Alla prima trasferta di campionato al seguito della squadra di mister DiBenedetto arriva la prima vittoria ufficiale della Roma di Luis Enrique. Verrebbe da dire all’ormai prossimo presidente di andare sempre appresso ai suoi.

Il gol del successo è firmato da Osvaldo, al secondo centro consecutivo dopo quello con il Siena e al suo diciannovesimo nel nostro campionato. La rete arriva nella porta a destra del teleschermo, quella sotto la curva dei tifosi giallorossi al seguito. La stessa nella quale poco più di dieci anni fa arrivò la doppietta con cui Batistuta ribaltò il punteggio di Parma-Roma del torneo 2000-01, quello del terzo scudetto. Così la Roma ha sbancato Parma per l’ottava volta nelle ultime undici trasferte. Se giocasse sempre in Emilia vincerebbe uno scudetto dietro l’altro. Con il successo di ieri, poi, ha evitato che Luis Enrique stabilisse il record negativo degli ultimi anni in quanto a partite ufficiali senza i tre punti che aveva già eguagliato giovedì contro il Siena. Stiamo parlando delle cinque gare all’asciutto tra campionato e coppe con le quali aveva pareggiato la serie no stabilita da Spalletti nell’ottobre del 2008 (cinque sconfitte tra campionato e Champions), da Ranieri nello scorso mese di febbraio (serie no che culminò con la sconfitta per 4-3 di Genova che portò alle dimissioni del mister) e ancora da Spalletti nel 2005-06, la sua prima stagione in giallorosso. Il toscano restò all?asciutto dall’1-4 con la Juventus del 19-11-2005 al 2-2 col Lecce.

La Roma tornò alla vittoria dopo 20 giorni l’8-12- 2005 a Napoli (3-0) nell?andata degli ottavi di coppa Italia contro gli azzurri, che a quei tempi militavano in serie C. Una decina di giorni dopo la sua Roma partì di slancio collezionando il record delle undici vittorie consecutive in campionato. Ogni prima stagione con un nuovo allenatore parte tra mille difficoltà, ma il precedente di Spalletti del 2005-06 ci fa ben sperare e sognare.