rassegna stampa roma

Osvaldo a Roma, con lo sconto

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Oggi Osvaldo sarà un giocatore della Roma. Walter Sa­batini ha trovato l’accordo con l’Espanyol, per quattrodici milio­ni più di due di bonus.

Redazione

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Oggi Osvaldo sarà un giocatore della Roma. Walter Sa­batini ha trovato l’accordo con l’Espanyol, per quattrodici milio­ni più di due di bonus.

Il giocato­re ha fatto la sua parte perché ie­ri sera a Barcellona ha firmto la liberatoria rinunciando al quindi­ci per cento che gli spettava sul trasferimento, facendo così ri­sparmiare la Ro­ma. L'Espanyol uf­ficializzerà oggi la cessione di Pablo Daniel Osvaldo al­la Roma. Mancano solo pochi dettagli che si definiranno nelle prossime ore. Già questa matti­na, in occasione della riunione del Consiglio del club catalano, potrebbe essere annunciata la cessione di Osvaldo. LA SCOMMESSA ­L'Espanyol ha dovuto prendere atto della volontà del giocatore di lasciare il club, dopo la fuga in Italia dei giorni scorsi e ha deciso di cederlo abbassando anche il prezzo del cartellino. Fino all’ulti­mo l’Atletico Madrid ha cercato di inserirsi nella trattativa, pro­vando a rilanciare dopo l’ipotesi di accordo raggiunta la scorsa settimana, ma è stato determi­nante il parere di Osvaldo, che si è fatto convincere da Luis Enri­que ad accettare la scommessa della Roma. Il tecnico spagnolo ha spiegato ad Osvaldo di punta­re molto su di lui. La richiesta di ingaggio dell’at­taccante è stata di due milioni al­l’anno, la Roma gli darà più di quanto guadagnava all’Espanyol (1,5 all’anno), ma un po’ meno ri­spetto alla sua richiesta. Osvaldo avrà un quadriennale da 1,7 a sta­gione. Alla Roma sono state ri­chieste determinate garanzie di pagamento, le stesse che hanno fatto saltare la trattativa, pratica­mente conclusa, con l'Atletico Madrid. IL RETROSCENA - L’ultimo nodo da sciogliere era legato alla percen­tuale sulla cifra della cessione vo­luta dall'entourage di Osvaldo: è stato il giocatore a rinun­ciarvi per facilitare il suo trasferimento alla Roma. L’Espa­nyol ha provato a trattenere l’attac­cante, che è stato fermissimo sulla vo­lontà di venire alla Roma. Nelle prossi­me ore Osvaldo tor­nerà a Barcellona per salutare i com­pagni e chiudere de­finitivamente la sua avventura all'Espa­nyol. Già da stasera, o al massimo domani, l’attaccan­te potrebbe essere a Roma. Per Luis Enrique uno dei due posti da attaccante esterno nel tridente sarà il suo. Osvaldo lo scorso anno è stato compagno di squadra di Ivan De La Pena, il pa­rere di quello che è stato il prin­cipale collaboratore di Luis Enri­que, prima di abbandonare la Ro­ma per motivi familiari, è stato determinante. Osvaldo ha gioca­to in Italia, tra luci ed ombre: Ata­lanta, Lecce (in B), Fiorentina e Bologna in serie A. L’attaccante argentino di origine italiane, ha fatto anche parte della Nazionale azzurra Under 21. Il suo rendi­mento è stato sicuramente più elevato nelle due stagioni dispu­tate con l’Espanyol.