(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) E ora tocca a Totti. La sua rincorsa per giocare a Firenze sarebbe partita comunque, dopo l’episodio che ha visto protagonista Osvaldo, sarà ancora più frenetica.
rassegna stampa roma
Ora la Roma si aggrappa a Totti
(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) E ora tocca a Totti. La sua rincorsa per giocare a Firenze sarebbe partita comunque, dopo l’episodio che ha visto protagonista Osvaldo, sarà ancora più frenetica.
Perché l'attaccante italoargentino salterà sicuramente la trasferta di domenica prossima, e allora tocca di nuovo al capitano.
TATTICA - E l’assenza di Osvaldo, può addirittura favorire il capitano. In che senso? Nel senso che forse tatticamente, Totti può tornare a svolgere il ruolo che ha ricoperto negli ultimi anni, dall’avvento di Spalletti fino a questa prima parte di stagione barcelonista. La posizione attraverso la quale Totti ha incrementato in maniera esponenziale il suo bottino di gol, arrivando a quota 207 solo in serie A. Oltretutto le caratteristiche di Totti e Osvaldo sono simili, quantomeno come passo, e quindi possono dare il meglio in assenza dell’altro.
RECUPERO - Il recupero di Totti dal problema alla caviglia procede bene. Benissimo, visto che ieri il capitano ha svolto l’allenamento con il resto del gruppo, evitando soltanto la partitella finale. E la seduta di lavoro era la prima della settimana che porta a Firenze: ciò significa che Luis Enrique, che sull’impegno profuso dai suoi in allenamento punta molto per le scelte dell’undici da mandare in campo, lo avrà a disposizione, se non ci saranno intoppi, per tutti i giorni che mancano alla Fiorentina.
Le sedute di fisioterapia per curare il problema alla caviglia accusato nei giorni scorsi, hanno avuto un effetto un po’ lento, perché il punto indolenzito e sensibile è quello in corrispondenza della placca inserita con l’intervento del febbraio del 2006. Proprio la placca ha fatto un po’ da “scudo” durante la tekarterapia. Ora però i problemi sembrano risolti, senza problemi ulteriori Totti sarà pronto per domenica. E lo aiuterà il fatto che la partita, tra le tante notturne in calendario, si giocherà di pomeriggio: le condizioni del campo non dovrebbero essere particolarmente proibitive.
ALTRI - Anche Borini sembra ormai avviato al completo recupero. Il giovane attaccante ha grande voglia di tornare a giocare: per Firenze sarà a disposizione. Difficili invece ipotizzare, oggi come oggi, i recuperi di Borriello e Pizarro: i due ieri non si sono allenati con la squadra, puntando su sedute fisioterapiche e lavoro in palestra. Se non riprenderanno al pari del gruppo per due o tre giorni prima di venerdì, saranno da considerare out.
© RIPRODUZIONE RISERVATA