rassegna stampa roma

Oggi Giorgio Sandri a Trigoria

(Il Romanista – F.Urbisaglia) – Mai più 11 novembre. Perché certe cose non dovrebbero mai accadere. Perché a 24 anni non si può morire così.

Redazione

(Il Romanista - F.Urbisaglia) - Mai più 11 novembre. Perché certe cose non dovrebbero mai accadere. Perché a 24 anni non si può morire così.

Con l’anniversario della morte di Gabriele Sandri ormai alle porte, a quattro anni dall’assassinio a opera dell’agente Spaccarotella, il ricordo di Gabriele è ancora vivo. Così come il desiderio di commemorarlo da parte di tutti, anche della Roma. Oggi infatti Giorgio Sandri, il papà, sarà a Trigoria per «discutere della possibilità di apporre il logo della Fondazione anche sulle maglie della Roma. Spero che possa avvenire al più presto anche su tutte le maglie del campionato italiano». Dopo che domenica scorsa Lazio e Parma gli hanno reso omaggio scendendo in campo con indosso una maglia che riportava il logo della Fondazione Gabriele Sandri, domani verrà fatto molto di più. In agenda c’è infatti una giornata interamente dedicata al suo ricordo: a mezzogiorno, a Badia al Pino Est, luogo in cui Gabbo fu assassinato, sarà apposta una stele in sua memoria, sulla quale verrà incisa la dedica "In ricordo di Gabriele Sandri, cittadino italiano, mai più 11 Novembre". «E’ stato un percorso non semplicissimo, ma non è una vittoria della famiglia Sandri, è una vittoria dell’Italia intera - ha confessato papà Giorgio durante la presentazione dell’iniziativa a Montecitorio -, ed è’ un segno di pacificazione, in un lungo percorso del popolo di Gabriele che ci ha uniti tutti nella ricerca della verità. Sono certo che così come è avvenuto nel giorno dei funerali di mio figlio, anche domani a Badia al Pino sarà una celebrazione civile e ordinata».

Giorgio Sandri è poi tornato sulla proposta avanzata proprio da lui qualche giorno fa a Radio IES, rivelando: «Il giorno dopo Lazio-Parma sono stato contattato dai dirigenti della Roma, con grande sorpresa e piacere ho ricevuto questa chiamata. Giovedì (domani, n.d.r.) sarò a Trigoria». Il programma della giornata dedicata a Gabbo prevede, tra le altre cose, la possibilità di andare a donare il sangue. Sarà possibile farlo, a Roma. dalle 7.30 alle 11 al "Bambin Gesù". L’iniziativa coinvolgerà anche altre città d’Italia, compresa Lecce dove sarà Guillermo Giacomazzi, capitano del Lecce, il primo a donare il sangue. Ma le iniziative non finiscono qui: dalle 11 alle 18, sarà possibile recarsi presso la Biblioteca del Calcio a Piazza della Libertà 15, dove chi lo vorrà potrà lasciare un messaggio in ricordo di Gabbo. Nell’occasione verrà istituito il "primo Premio Letteratura Calcistica Gabriele Sandri", pensato per incentivare la produzione di opere letterarie sul calcio e sul tifo, valorizzando valori sani e aggregativi della disciplina sportiva. Per chiudere, alle 19, verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa San Pio X a via della Balduina. Lì dove è cresciuto Gabriele