rassegna stampa roma

Niente sorprese, Menez titolare

(Il Romanista – P.Bruni) – Per un attimo, nei giorni scorsi, si era fatta avanti l’ipotesi che Montella potesse mettere da parte, temporaneamente, il 4- 2-3-1 e, a Firenze, schierare la Roma con un 4-4-2 più prudente e compatto.

finconsadmin

(Il Romanista - P.Bruni) - Per un attimo, nei giorni scorsi, si era fatta avanti l’ipotesi che Montella potesse mettere da parte, temporaneamente, il 4- 2-3-1 e, a Firenze, schierare la Roma con un 4-4-2 più prudente e compatto.

Tuttavia, col passare del tempo e nonostante la defezione di Vucinic, fermato dal giudice sportivo per una giornata, il tecnico giallorosso in netta controtendenza rispetto al suo predecessore, ha preferito non smuovere le carte: modulo che vince non si cambia. Anche perché in Toscana ci sarà da soffrire e stringere i denti: i ragazzi di Mihajlovic sono in netta crescita, provengono da sette risultati utili consecutivi e puntano forte ad entrare in Europa League, l’ultimo obiettivo rimasto alla loro portata.

DIFESA Senza Cassetti, alle prese con problemi di pubalgia e impegnato fra riposo, fisioterapia e allenamenti differenziati (probabile il rientro dopo la sosta, nella sfida casalinga del 3 aprile con la Juventus), la fascia destra continuerà ad essere solcata da Nico Burdisso. Un ruolo dove l’argentino gioca in condizioni d’emergenza ma che piano, piano sta cominciando ad apprezzare, sfoderando prestazioni d’alto livello. Il derby, ad esempio, ne è la dimostrazione più lampante. Sulla corsia opposta, pur non al 100% della condizione e leggermente sofferente per una contusione alla tibia rimediata in un contrasto con Rosi, ci sarà Riise. Pure al centro la situazione appare quanto mai chiara: Mexes e Juan completeranno il reparto che più di tutti, quest’anno, sta patendo la stagione a singhiozzo della Roma.

CENTROCAMPO Almeno nella zona che farà da scudo alla retroguardia, non ci saranno sorprese: De Rossi e Pizarro sono in netta ripresa e Montella, come dimostrato in diverse occasioni, punta forte su di loro. Sulla batteria dei trequartisti, due posti sembrerebbero essere già stati assegnati: Perrotta, nella consueta posizione di incursore e Taddei sull’out di destra. Anche se non si può escludere che venga concessa qualche chance ad uno tra Fabio Simplicio e Brighi. Durante gli allenamenti di questa settimana, l’aeroplanino ha mischiato i fratini, inserendo “alto” a sinistra prima il centrocampista italiano e poi Menez. Un’alternanza che, però, a parte la sperimentazione di Trigoria non dovrebbe regalare sostanziali sorprese: il francese inizierà dal primo minuto, che sia a destra o sulla corsia mancina.

ATTACCO Potremmo fare un indovinello per sapere chi è il giocatore più in forma fra quelli della rosa romanista, ma sarebbe come chiedere ad un tifoso della Magica quanti derby ha vinto di seguito. Totti, alla ricerca del gol duecento in serie A, non ha rivali e guiderà l’attacco. A Borriello, invece, toccherà nuovamente la panchina e, forse, una manciata di minuti nel secondo tempo