rassegna stampa roma

Montella sposa l’idea Spalletti

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – La Roma di Montella ri­parte dal 4- 2- 3- 1, il modulo che questa squadra conosce meglio, che aveva imparato a memoria du­rante la gestione di Spalletti e che Ranieri quest’anno aveva smonta­to,...

Redazione

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo)La Roma di Montella ri­parte dal 4- 2- 3- 1, il modulo che questa squadra conosce meglio, che aveva imparato a memoria du­rante la gestione di Spalletti e che Ranieri quest’anno aveva smonta­to, alla ricerca di una nuova imprevedibili­tà.

Montella da calciatore non ha avuto molto spazio con Spalletti, ma ha apprezzato le sue idee cal­cistiche. Il fatto che nel suo staff ci sia Aurelio Andreazzoli, che era il tattico del tecnico toscano, è un in­dizio di quello che sarà l’orienta­mento del nuovo allenatore. EQUILIBRIO - La squadra dei Giova­nissimi di Montella ha giocato fino a domenica scorsa con il 4- 3- 3, qualche volta con il 4- 2- 3- 1. Ma questo conta poco, tra i ragazzini, molti preferiscono giocare davanti, in certe situazioni Montella allena­tore ha utilizzato anche quattro punte. Tra i grandi ci vuole più equilibrio. Il nuovo tecnico non avrà un modulo fisso, ma partirà da quello. La filosofia che indiriz­zerà le sue scelte è invece rigida: è fondamentale utilizzare i giocatori migliori nelle posizioni dove pos­sono esprimersi meglio. IPOTESI - Oggi Montella svelerà le sue idee alla squadra. Ma intanto un’ipotesi di partenza prevede il ritorno in porta di Doni, finito riserva con Ranieri. Quando è stata chia­mato in causa recen­temente il brasiliano non ha brillato, ma gode della fiducia dei compagni ed è stato anche compagno di Montella. La difesa non dovrebbe cambiare mol­to. Cassetti e Riise gli esterni, tra i centrali Juan e Mexes sembrano essere in vantaggio su Nicolas Bur­disso. A centrocampo l’aeroplani­no tenterà subito il recupero di Pi­zarro, con il quale da giocatore aveva un ottimo rapporto. Il cileno non gioca da tre mesi, ma è fonda­mentale per dettare i tempi alla squadra. E nel 4-2-3-1 può tornare a giocare al fianco di De Rossi. ATTACCO - Davanti Menez e Vucinic sono due esterni e si cercherà di sfruttare la loro capacità di gioca­re in profondità. Il montenegrino in questa stagione ha avuto un ren­dimento a corrente alternata. Il suo è un altro recupero importante. Vucinic è stato il giocatore che ha “sfilato” la maglia numero nove a Montella. Il trequartista centrale sarà in linea di massima Perrotta. Ma l’ex cam­pione del mondo è infor­tunato, ne avrà per una decina di gior­ni. Al suo po­sto domani a Bologna ci sa­rà Simplicio. CENTRAVANTI - Infine il centravanti. Nel ruolo che è stato il suo Montel­la alternerà Totti e Borriello. La Roma ha bisogno di tutti per ripar­tire. E tutti devono capire che adesso conta solo la Roma. Il nuo­vo allenatore proverà a restituire entusiasmo a una squadra che nel­le ultime settimane si è smarrita, con diversi giocatori che hanno le valigie pronte. Mexes e Cassetti, in scadenza di contratto, sembrano molto vicini al Milan. Ma Galliani non si muoverà fino a quando la Roma non avrà più speranze di confermarli.