rassegna stampa roma

Montella ridisegna la Roma

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – L’ultima trasferta della stagio­ne con il cuore in gola. Vincenzo Mon­tella domenica a Catania cerca i tre punti per continuare a sperare nella Champions League senza il centrocam­po.

finconsadmin

(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - L’ultima trasferta della stagio­ne con il cuore in gola. Vincenzo Mon­tella domenica a Catania cerca i tre punti per continuare a sperare nella Champions League senza il centrocam­po.

De Rossi e Perrotta sono ancora squalificati. Oggi saran­no presenti davanti alla Commissione disciplina­re per discutere il ricor­so presentato dall’avvo­cato Antonio Conte, ma ci sono poche speranze che si arrivi a uno scon­to. Anche il referto del­l’arbitro Russo nei con­fronti di Perrotta, in seguito all’espul­sione di Bari, è stato molto duro. Brighi ha finito il campionato contro il Milan in seguito a una frattura e a San Siro si è fermato anche Pizarro. Ieri il cileno è rimasto a riposo assoluto, l’ecografia ef­fettuata a Trigoria ha evidenziato una contrattura all’adduttore ma non una le­sione. Ma al momento per Catania è out. Il muscolo è molto contratto, oggi Pizar­ro farà un consulto e si capirà se c’è una piccola speranza di recuperarlo. Oggi gli unici centrocampisti a disposizione di Montella sono Taddei, Simplicio e Greco e saranno in campo tutti e tre.

IL MODULO - Contro il Ca­tania Montella potrebbe adottare per la prima volta il 4-4-2 con una va­riante: Vucinic largo a centrocampo e Taddei, oppure Rosi e Taddei co­me esterni. Simplicio e Greco saranno i centrali in mezzo al campo, da­vanti Borriello potrebbe avere conqui­stato un’altra chance da titolare dopo la positiva prestazione di San Siro. La par­tita di mercoledì invece potrebbe esse­re stata fatale a Menez, il francese è sta­to bocciato. La società non tollera più i suoi atteggiamenti e glielo ha fatto sa­pere chiaramente. Sembra che anche alcuni compagni siano stati critici con Menez negli spogliatoi di Milano al ter­mine della partita contro l’Inter.

ALTERNATIVA - L’altra soluzione per Cata­nia potrebbe essere il 4-3-3, con Tad­dei, Greco e Simplicio in mezzo al cam­po e Borriello, Totti e Vucinic davanti, con un tridente “sporco”, non avendo né Totti né Borriello le caratteristi­che per fare l’esterno. Comunque Montella vuole giocarsela, come ha fatto finora. In tra­sferta il rendimento del­la sua Roma è da scudet­to. Ha vinto a Bologna, Lecce, Udine e Bari, ha pareggiato a Fi­renze e a Milano contro l’Inter merco­ledì sera. In Italia lontano dall’Olimpi­co è imbattuto, l’unica sconfitta della sua gestione è arrivata in Champions League a Donetsk. Ma a Catania non serve un pareggio, per sperare di ri­prendere l’Udinese ( confidando sulla sportività di Chievo e Milan, le prossi­me avversarie dei friulani) sono indi­spensabili i tre punti.

TORNA TOTTI - Rispetto alla partita di San Siro, torneranno Totti e Taddei, squali­ficati in Coppa Italia. Il capitano è il go­leador della gestione Montella, con die­ci reti nelle ultime dieci partite. Per la Roma non sarà facile, a Catania tro­verà il tutto esaurito. I giocatori sperano di cen­trare l’ultimo obiettivo rimasto. Ieri Riise, agli Internazionali di tennis in compagnia di Totti, ha detto: « Mi dispiace per Milano, ma siamo usciti dalla Coppa Italia a testa alta. Ora dobbiamo pensa­re al Catania perchè il quarto posto è ancora possibile e vogliamo giocarci le nostre chance fino alla fine. Sappiamo che ci aspetterà anche un gran caldo, non sarà facile »