(Corriere dello Sport - F.Fedele) - Tutti insieme, appassionatamente. Semmai ci fosse da festeggiare questa sera stessa o anche domani se l’Inter non dovesse battere la Fiorentina, il diciottesimo scudetto della storia rossonera ( l’ottavo dell’epopea berlusconiana) l’ad Galliani ha voluto portare con sé a Roma l’intera «rosa» (30 giocatori) a disposizione di Allegri.
rassegna stampa roma
Milan a Roma in gita scudetto
(Corriere dello Sport – F.Fedele) – Tutti insieme, appassionatamente. Semmai ci fosse da festeggiare questa sera stessa o anche domani se l’Inter non dovesse battere la Fiorentina, il diciottesimo scudetto della storia...
Tutti ad eccezione dello sfortunato Jankulovski che, ancora convalescente dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso 19 marzo, fa ancora fatica a poggiare a terra la gamba e, comunque, non può interrompere la terapia specifica che sta seguendo in questo periodo.
ASSENTI-PRESENTI - In tribuna all’Olimpico ci saranno ben dodici giocatori. Compreso l’indisponibile Inzaghi che spera di poter rimettere piede in campo il 22 maggio a Udine, nell’epilogo del campionato, per essere magari nuovamente utilizzabile quasi a tempo pieno nell’eventuale finale di Coppa Italia prevista a Roma esattamente una settimana dopo. Superpippo avrà al suo fianco Roma, Oddo, Papastathopoulos, Antonini, Didac Vilà, Legrottaglie, Merkel, Strasser, Emanuelson e Oduamadi. Quasi certamente gran parte di questi giocatori ripartirà lunedì per tornare a Milano dopo la seduta tecnico- atletica mattutina prevista all’Acqua Cetosa. Allegri terrà con sè solo gli elementi che riterrà indispensabili per l’insidiosa trasferta di Palermo.
BRINDISI - Ma, anche se l’ufficialità dello scudetto dovesse giungere fra oggi o domani nella Capitale, i festeggiamenti del clan rossonero sarebbero decisamente limitati. A maggior ragione questa notte, considerato il fatto che domani mattina l’adunata è prevista alle ore 9 con sveglia, colazione e partenza, dall’albergo nel centro di Roma, per gli impianti dell’Acqua Cetosa dove è previsto il primo dei due allenamenti che i rossoneri sosterranno nella capitale prima di partire, lunedì nel tardo pomeriggio, alla volta di Palermo. Non ci sarà Berlusconi, nemmeno in caso di festa, anche se qualcuno pensa ancora a un blitz presidenziale. E’ stata invece regolarmente accreditata la figlia Barbara, consigliere del Milan. A Milano è stata definitivamente accantonata l’ipotesi di un maxischermo in piazza Duomo che, comunque, verrà invasa dai tifosi in caso di scudetto.
INVASIONE - Comunque questa sera all’Olimpico sono attesi almeno diecimila fans del Diavolo. La maggior parte dei tifosi milanisti giungerà dal Nord ma anche il centro-sud fornirà un importante e passionale contributo. Solo nel Lazio sono registrati ben 37 Milan Club, anche se solo uno è di base a Roma, città dove, però, la torcida rossonera può fare affidamento su almeno 400-500 affiliati alla Curva Sud. Ma il maggior contributo locale giungerà dalla Ciociaria che farà convergere ben tre pullman da Latina, mentre il frusinate conta la bellezza di 13 club affiliati all’Aimc. Ma i milanisti desiderosi di festeggiare lo scudetto sul campo, già questa sera, giungeranno un po’ da tutta Italia. la Puglia, ad esempio, è la terza regione (dopo Lombardia e Veneto) più...popolosa di rossoneri. Massimo Di Fiore, per gli amici «Boccino», è il presidente del Milan Club Latina (costituito nel 1972) e che conta ben 600 soci. «Stiamo già preparando anche la trasferta di Pechino per la finale di Supercoppa d’Italia -ha detto il numero uno del Mc Latina -e, comunque, vogliamo essere presenti all’Olimpico contro la Roma perché siamo sicuri che il Milan conquisterà proprio qui il suo meritatissimo scudetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA