rassegna stampa roma

Mercato Roma, via Okaka e Borriello

(Leggo) – Vendere prima di comprare. La Roma si avvicina al mercato di gennaio con un obiettivo preciso: sfoltire la rosa.

Redazione

(Leggo) - Vendere prima di comprare. La Roma si avvicina al mercato di gennaio con un obiettivo preciso: sfoltire la rosa.

Luis Enrique non si è mai nascosto sull'argomento: «Questa squadra è troppo ampia, io preferisco lavorare con meno giocatori, è molto meglio e più facile. Finora è stato così perchè abbiamo dovuto rispettare i contratti dei calciatori, ma adesso parlerò con la società per spiegare quello che penso e poi si faranno delle scelte». Il punto di vista del tecnico asturiano coincide con quello dei dirigenti. La triade giallorossa, formata da Baldini, Fenucci e Sabatini, ha infatti ribadito più volte che nella finestra di mercato invernale si lavorerà innanzitutto sulle cessioni - anche per consentire l'inserimento in pianta stabile in prima squadra di alcuni elementi della Primavera (Nego, Viviani, Caprari, e l'uruguayano Nico Lopez) -, e solo successivamente si penserà al completamento della rosa.

Nella lista dei partenti figurano i nomi di elementi mai presi in considerazione come Antunes e Barusso (extracomunitario e in scadenza di contatto), o ai margini del progetto tecnico come Okaka (anche lui in scadenza a giugno e nell'orbita del Parma), e Borriello. (...) Per l'attaccante partenopeo, alla porta della Roma, hanno bussato Tottenham, Marsiglia, e, soprattutto, Juventus. Torino sarebbe una destinazione più che gradita a Borriello, sempre che dopo il prestito, la "Vecchia Signora" sia disposta a versare nelle casse giallorosse circa 10 milioni di euro per il riscatto.

In uscita da Trigoria ci sono poi Cicinho e Cassetti, entrambi in scadenza a fine stagione, e pronti uno a tornare in Brasile, l'altro ad accordarsi con la Sampdoria. Se dovesse arrivare un'offerta, poi, Luis Enrique non si opporrebbe a un'eventuale partenza del cileno Pizarro (Palermo e Malaga ci pensano). Diverso il discorso per Simplicio, bravo a riconquistare la fiducia dell'asturiano, e Greco, a un passo dal rinnovo. Praticamente identica la situazione di De Rossi, sempre nel mirino del Manchester City, ma prossimo a prolungare un contratto ormai agli sgoccioli. In entrata, invece, considerando il grave infortunio di Burdisso, qualcosa dovrebbe muoversi nel reparto arretrato. Sul taccuino di Sabatini ci sarebbero i nomi degli argentini Garay (Benfica) e Otamendi (Porto), e del croato Corluka (Tottenham). Seguite poi le piste che portano all'esterno spagnolo Azpilicueta (Marsiglia) e al mediano del Corinthians Paulinho.