rassegna stampa roma

Mercato e club: 150 milioni

(Gazzetta dello Sport – A.Capone) – I tifosi della Roma e il futuro azionista di maggioranza Thomas DiBenedetto possono festeggiare: il consiglio di amministrazione di UniCredit ieri ha ratificato il nuovo accordo stipulato con gli...

Redazione

(Gazzetta dello Sport - A.Capone) - I tifosi della Roma e il futuro azionista di maggioranza Thomas DiBenedetto possono festeggiare: il consiglio di amministrazione di UniCredit ieri ha ratificato il nuovo accordo stipulato con gli americani da Paolo Fiorentino, trattando fino all’alba.

La Roma potrà contare per il mercato e il potenziamento della società fino a 150 milioni di euro tra ricapitalizzazione, finanziamenti, anticipazioni. Ma l’amministratore delegato della principale banca italiana a sesta d’Europa, Federico Ghizzoni, con modi garbati, avverte Di-Benedetto che fino all’ultimo ha cercato uno sconto di 20 milioni (non concesso) e ulteriori agevolazioni (accordate): «Noi siamo gente seria e stiamo agli accordi. Ora non ci sono proprio ostacoli alla chiusura della vendita per il 18 agosto. Il primo accordo di Boston del 15 aprile è stato modificato: la Roma è la principale beneficiaria. Abbiamo lasciato alla maggioranza scelte di gestione e tecniche. Ha davvero tutto per fare bene» . Harry Potter Ghizzoni parla vicino al direttore generale Roberto Nicastro e al direttore operativo Paolo Fiorentino, lo staff con cui ieri ha presentato in cda la chiusura di una semestrale con un utile netto di 1,3 miliardi, il doppio dell’anno scorso e una previsione annua di 2,6 miliardi «anche se il nervosismo del mercato non consente di fare previsioni neanche a noi che siamo italiani, tedeschi, austriaci, dell’Est...» . Ghizzoni: «La ricapitalizzazione passerà a 80 milioni di euro: 50 nel 2011, poi 20 nel 2012 e 10 nel 2013» . UniCredit «pronta ad un ulteriore ricapitalizzazione fino a 100 milioni» . Finanziamento di 25 milioni oltre i 25 già previsti. Fiorentino: «La stabilità finanziaria del club è una condizione per dare stabilità tecnica» . Luis Enrique dice «non sono Harry Potter» ? Nella Roma le magie le fa qualcun altro.