(Corriere dello Sport - R.Maida)Due giorni alle firme. Gli avvocati di Unicredit e della cordata statunitense hanno lavorato anche ieri per mettere a punto i dettagli del contratto che sarà firmato martedì, un giorno prima del consiglio di amministrazione della banca che certificherà l'avvenuto accordo.
rassegna stampa roma
Martedì arrivano le firme e il club sarà degli americani
(Corriere dello Sport – R.Maida) Due giorni alle firme. Gli avvocati di Unicredit e della cordata statunitense hanno lavorato anche ieri per mettere a punto i dettagli del contratto che sarà firmato martedì, un giorno prima del...
Il 18 agosto, poi, la Roma passerà definitivamente alla newco statunitense. L'INVESTIMENTO - Ma quanto è costata la Roma? Circa 44 milioni, escluse commissioni e tasse varie, al netto dell'Opa e dell'aumento di capitale. Spieghiamo. La valutazione della società, nella fase preliminare della cosiddetta enterprise value,era di circa 200 milioni di euro. A questa cifra però dovevano essere sottratte le passività e una serie di altre voci ( spese, ammortamenti), che hanno portato la somma a circa 110. Il gruppo guidato da Thomas DiBenedetto, negli accordi stipulati il 15 aprile, ha acquistato il 60 per cento del... 67 per cento del club (che fa appunto 44 milioni): l'altro 40 per cento è rimasto a Unicredit. Il rimanente 33 per cento della società è invece sul mercato azionario, in attesa dell'Offerta pubblica di acquisto (Opa) obbligatoria per legge. Meccanismo economico un po' complicato ma abituale nelle contrattazioni dell'alta finanza. Le discussioni degli ultimi giorni sono nate perché i conti non tornavano: sono spuntate altre passività ereditate dal precedente bilancio, per cui non si trovava un accordo sulla proporzione tra capitali e debito. L'intesa è stata raggiunta aumentando l'importo della ricapitalizzazione, portandola da 35 a quasi 100 milioni. La cordata Usa contribuirà per il 60 per cento, ottenendo dalla banca la partecipazione azionaria e un finanziamento. Dunque, aspettando il saldo del calcio mercato e il lavoro su marketing, merchandising e stadio, l'investimento americano supera già i 100 milioni. L'ASSEMBLEA - Domani a Trigoria, intanto, è in programma l'assemblea dei soci della Roma. Il presidente Roberto Cappelli proverà a chiarire davanti ai piccoli azionisti le strategie americane. Ricordando le ultime sedute dell'era Sensi, dalla platea si attendono domande pepate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA