(Corriere dello Sport - F.M.Splendore) - Colpo di scena. Carlo Ancelotti dovrebbe restare a Londra. Cambiando panchina, però. E il colpo di scena è tutto qui.
rassegna stampa roma
Ma Carletto libera Wenger
(Corriere dello Sport – F.M.Splendore) – Colpo di scena. Carlo Ancelotti dovrebbe restare a Londra. Cambiando panchina, però. E il colpo di scena è tutto qui.
Dove? All’Arsenal! E già, più di qualcosa fa pensare che l’idillio tra il miliardario statunitense Stan Kroenke e Arsene Wenger, tecnico plenipotenziario dei Gunners, stia per finire. Complici l’ultima sconfitta con lo Stoke City e il fatto che il terzo posto non sia ancora matematico? Sarebbe sinceramente ingeneroso legare il futuro del guru francese e questi accadimenti. Più semplicemente, potrebbe essere arrivata la fine di un ciclo e la Kroenke Sports Enterprises, che da un mese ha concluso la scalata all’Arsenal acquisendone il 63 per cento, sembra davvero entrata nell’ordine di idee di cambiare. Rendendo tutti gli onori al gran ciclo di Arsene Wenger, che in quindici anni ha costruito giovani talenti facendoli diventare campioni e forse non ha vinto per quanto ha costruito: ma non sono proprio poco tre Premier League, quattro Coppe d’Inghilterra e altrettante Charity Shield, il titolo di allenatore d’Inghilterra dell’anno 1998 e di tecnico del decennio per l’IFFHS nel 201. E’ l’eredità che Arsene Wenger lascia ai Gunners ed è il curriculum che potrà portare con sé. A Roma? A questo punto il discorso che il nostro giornale aveva tirato fuori un paio di settimane fa, diventa molto credibile.
SCENARI -Vediamo cosa sta succedendo. Qualche contatto tra Ancelotti e l’Arsenal si è messo in piedi. Siamo ancora ai sondaggi informali, ma a mister Kroenke l’ex tecnico del Milan piace parecchio. Lui, Ancelotti, aspetta un segnale definitivo dal Chelsea: Abramovich fa la sfinge, tifosi e stampa sono per l’allenatore italiano, però tutto porta verso il cambio. Ma con chi? Non potendo arrivare ora a Guardiola quest’anno, l’opzione più appetibile porta a Villas Boas, quella più incredibile a Mourinho: che ne sarà di Mou al Real? In questo momento se c’è un ritorno nel destino dello Special One, pare indubbiamente più verso Londra che non Milano. Senza considerare che anche quella di Madrid sarebbe una panchina graditissima ad Ancelotti, che dietro le resistenze alla Roma aveva come forte motivazione la speranze di approdare al Real. Ma la verità è che sono i Gunners ad avere fretta, che sono loro ad essersi mossi concretamente, che Londra ad Ancelotti piace eccome, che sarebbe anche una bella rivincita per lui. Insomma, ora sono l’Arsenal e Ancelotti i più vicini. E non dovrebbe passare più di un mese per sapere definitivamente la verità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA