(Corriere dello Sport) - C‘è chi si sfrega le mani (Reja), chi è talmente adirato che non parla (il Napoli). Come sempre, il calendario divide, soprattutto nel giudizio delle prime giornate.
rassegna stampa roma
Luìs Enrique: “Pronti!”; Reja: “Bel sorteggio”
(Corriere dello Sport) – C‘è chi si sfrega le mani (Reja), chi è talmente adirato che non parla (il Napoli). Come sempre, il calendario divide, soprattutto nel giudizio delle prime giornate.
COLANTUONO (TECNICO ATALANTA) «Siamo contenti per il debutto casalingo, col Cesena destinato sulla carta al nostro tipo di campionato»
BISOLI (TENICO BOLOGNA) -«Nelle prime sei giornate incontriamo alcune fra le rivali più forti. Dovremo farci trovare pronti, ma venderemo cara la pelle contutti»
DONADONI (TECNICO CAGLIARI) - «A prescindere dal nome degli avversari, dovremo mantenere la coscienza di essere una buona squadra. Certo che Milan, Roma, Novara e Palermo, ma anche Udinese e Lecce, in un mese, sono stimolanti. In ogni caso, saremo noi i responsabili del nostro destino».
MONTELLA (TECNICO CATANIA)- «Sulla carta iniziamo con dirette concorrenit, non credo che affrontare Palermo e Roma nella fase finale abbia un particolare significato».
MINOTTI (DIRIGENTE CESENA)- «Poteva andarci meglio. Iniziare in trasferta non è mai facile, poi avremo Napoli e Lazio ma non ci scomponiamo».
DI CARLO (TECNICO CHIEVO)- «A Roma contro la Lazio di Reja, con il quale ho diviso, io in campo e lui in panchina, le belle stagioni vicentine. Poi il Novara di Tesser, infine a Parma da Colomba che mi ha allenato a Vicenza. In definitiva: tre miei vecchi allenatori, nelle prime tre giornate».
MIHAJLOVIC (TECNICO FIORENTINA)«Per noi quello con il Siena è un derby importante, troveremo una squadra motivata, al ritorno in A».
MALESANI (TECNICO GENOA) - «Subito a Napoli, trasferta impegnativa in uno stadio meraviglioso. Il doppio impegno fuori casa, alla 5ª e alla 6ª, è altrettanto tosto».
GASPERINI (TECNICO INTER) - «Dopo l'inizio in casa col Lecce, avversario mai facile, affronteremo le migliori a partire da Palermo. Tuttavia la cosa più importante è prepararsi bene, noi abbiamo la possibilità di farlo»
CONTE (TECNICO JUVENTUS):«Il calendario mi sembra ben distribuito ma dalla 9ª giornata alla 13ª, avremo gare impegnative con Fiorentina, Inter, Napoli, Palermo e Lazio. L'esordio a Udine non sarà semplice.
REJA (TECNICO LAZIO)- «Il sorteggio è abbastanza buono, sono soddisfatto, dovessimo partire bene in termini dirisultati avremmo l’opportunità di accumulare vantaggi. A parte il Milan alla 2ª giornata, il calendario è positivo».
DI FRANCESCO (TECNICO LECCE)- «Mi aspettavo un inizio difficile, sapevo che avremmo affrontato una grande. L'esordio a San Siro è stimolante, da tempo non ci tornavo».
ALLEGRI (TEVNICO MILAN)«L’inizio è difficile, col Cagliari mia vecchia squadra. Poi Lazio, Napoli e Udinese, cioè la quinta, la terza e la quarta del campionato scorso. Ci tocca avere subito una concentrazionealta».
NAPOLI -Dopo la reazione del presidente De Laurentiis durante la compilazione dei calendari, Mazzarri non se l’è sentita di fare commenti ma è apparso anche lui preoccupato dai due impegni con Milan e Inter a ridosso del 1° e 2° turno di Champions.
TESSER (TECNICO NOVARA)- «L'emozione è tornare nella massima serie dopo 55 anni, il calendario è un dettaglio. Il Palermo alla prima giornata? Subito l'occasione di entrare nel clima della serie A»
PIOLI (TECNICO PALERMO)- «Affrontare due neo promosse in avvio non è mai semplice, e in mezzo già una big comel’Inter. Calendario impegnativoma ci faremo trovare prontI».
LEONARDI (DIRIGENTE PARMA)- «Dobbiamo ripartire dallo spirito delle ultime partire dello scorso campionato. La prima giornata, per noi, deve essere l'ottava dopo i 7 risultati favorevoli del finale di torneo. Siamo orgogliosi di essere protagonisti nella prima partita della Juventus nel nuovo stadio, un evento storico».
LUIS ENRIQUE (TECNICO ROMA)- «Cominciamo in trasferta a Bologna, poi in casa col Cagliari e alla terza già l'Inter. Bene, ci faremo trovare pronti. Non avevo preferenze, ed è certo che da qui all'inizio del campionato c'è ancora una lunga fase per prepararsi al meglio».
SANNINO (TECNICO SIENA) - «Iniziamo con una partita che tutta la città sente: è un derby e sappiamo quanto conta fare bene. Più in generale, il calendario dopo un inizio con avversarie forti ci dà il tempo di rifiatare».
GUIDOLIN (TECNICO UDINESE)- «Prima o poi dobbiamo affrontarle tutte; lo so, sembra una frase fatta ma è vero. Piuttosto l'avvio del campionato è sempre difficile perché ci sono insidie di ogni tipo sul cammino di ogni squadra, anche sulla mia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA