(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Domani si apre la settimana decisiva per il nuovo allenatore della Roma e restano altissime le quotazioni di Luis Enrique.
rassegna stampa roma
Luis Enrique, giorni decisivi
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Domani si apre la settimana decisiva per il nuovo allenatore della Roma e restano altissime le quotazioni di Luis Enrique.
Il tecnico asturiano oggi saluta i tifosi della seconda squadra di Barcellona, in occasione dell’ultima partita casalinga al Mini Estadi. C’è attesa per la sua conferenza stampa nel dopo gara. Lo spagnolo ha già parlato con Sabatini la scorsa settimana e le sue idee hanno avuto grosso successo. Ha dimostrato personalità, come quando era calciatore. Luis Enrique concluderà il suo impegno con il Barcellona domenica 5 giugno, in occasione dell’ultima partita di campionato a Madrid contro il Rayo Vallecano. Sull’ipotesi di un suo trasferimento alla Roma si è espresso favorevolmente anche Guardiola. Sabatini avrà un nuovo incontro con Luis Enrique nei prossimi giorni e sarà quello definitivo.
PISTA FRANCESE - Ma prima di ufficializzare la scelta del nuovo tecnico, il direttore sportivo scelto da DiBenedetto incontrerà anche Deschamps, l’altro candidato rimasto in lizza per la panchina della Roma. Questo dovrebbe avvenire domani, al massimo martedì. Impraticabile la soluzione di un ritorno a Roma di Spalletti, nel caso in cui il tecnico di Certaldo dovesse interrompere il rapporto con lo Zenit di San Pietroburgo. Sabatini vuole conoscere anche le idee di Deschamps, dopo aver ricavato un’impressione più che positiva da Luis Enrique. Il problema del francese può essere la clausola di tre milioni. La Roma non “acquista” l’allenatore. Deschamps sta provando a liberarsi dal Marsiglia senza dover pagare penali, ma non è facile convincere il presidente Dassier. Ieri il tecnico ha confermato: « Ho parlato con la Roma, aspetto di conoscere il progetto» . Dopo aver incontrato il francese e avere il quadro completo della situazione, se sarà confermato l’orientamento su Luis Enrique, Sabatini ripartirà per Barcellona per l’intesa definitiva, anche se per la firma bisognerà aspettare ancora i tempi tecnici che permettano ai nuovi dirigenti di avere titolo per farlo.
SCELTA - La scelta pare ormai essere ristretta a questi due allenatori, con lo spagnolo che resta in grande vantaggio. Sembrano definitivamente scemate le chance di Montella. Sabatini incontrerà comunque il giovane tecnico, per salutarlo e per conoscere le sue idee. La stagione per la Roma si è chiusa venerdì e Montella è partito per il week end. Tornerà all’inizio della prossima settimana. Montella si libererà dal vincolo con la Roma e, secondo il contratto, gli sarà riconosciuto l’ingaggio ( che aveva spalmato) anche per la prossima stagione. Si tratta di 1,1 milioni lordi. Il giovane tecnico concluderà a luglio il Supercorso di Coverciano e sta valutando altre possibilità per fare l’allenatore. Forse ancora in serie A, le proposte non gli mancano.
TEMPI - I nuovi dirigenti cercheranno di accelerare i tempi per costruire la nuova Roma. Sarà abbassata l’età media della squadra (era la più alta della serie A) con l’inserimento di giovani. Salvo un paio di eccezioni, il tetto per i nuovo ingaggi sarà di un milione e mezzo di euro, la nuova Roma si adeguerà in anticipo al fair paly finanziario. Sabatini ha già bloccato due giocatori, un centrocampistra e un esterno e già ne ha parlato con Luis Enrique. La nuova Roma giocherà con il 4-3-3 e sarà una squadra offensiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA