(Il Romanista - D. Galli) - Luis Enrique potrebbe avere trovato la quadratura del cerchio. Anzi, stando a quello che filtrava ieri da Trigoria, il condizionale è di troppo. Non potrebbe avere trovato: ha trovato, dicono.
rassegna stampa roma
Lucho ha scelto l'undici ideale
(Il Romanista – D. Galli) – Luis Enrique potrebbe avere trovato la quadratura del cerchio. Anzi, stando a quello che filtrava ieri da Trigoria, il condizionale è di troppo. Non potrebbe avere trovato: ha trovato, dicono.
Con Pjanic e Gago al posto di Greco e Simplicio, e con Kjaer che si contenderà una maglia con Juan e Heinze, giocherà quasi sempre questa Roma qui. Questa di Napoli. (...) A quanto risulta, l’undici sceso in campo al San Paolo è quello perfetto. O quasi. Mancavano Pjanic e Gago, due super-titolari, due insostituibili del centrocampo, due che l’Europa del calcio ci invidia. Usciranno Greco e Simplicio, anche se soprattutto il brasiliano ha conquistato parecchi punti nella speciale classifica personale di Lucho.
Nella testa del tecnico, questa è la probabile formazione: Stekelenburg tra i pali, esterno destro Rosi, centrali due tra Kjaer, Heinze e Juan, laterale sinistro Taddei, De Rossi in mediana, più su Gago e Pjanic, poi il tridente Osvaldo-Totti-Lamela. L’unico dubbio, dunque, potrebbe riguardare ogni volta la difesa. I centrali, si intende, perché sulle fasce Lucho ha le idee chiarissime: Aleandro e Rodrigo non si toccano più. I titolari di centrocampo e attacco saranno modificati solo in caso di squalifiche e infortuni. (...) E gli altri? Continueranno ad orbitare attorno all’undici ideale. A Trigoria c’è chi scommette, per esempio, su una crescita tattica di Josè Angel. Greco e Simplicio, così come il giovane Viviani e il senatore Perrotta, hanno dimostrato di essersi meritati la fiducia dell’allenatore e saranno ancora impiegati quando servirà.
È da valutare la posizione di Pizarro, che ogni volta che è stato chiamato in causa da Luis Enrique ha dato l’anima ma che per la trasferta al San Paolo non era stato valutato pronto (a sorpresa). Borriello è invece virtualmente già altrove. (...) È una grande prima punta, ma nella Roma è chiuso da Osvaldo e Totti. Borini è sulla via del recupero. Sarà il jolly da calare al momento opportuno. Idem Bojan, che continua ad avere un impatto devastante quando entra a partita in corso e che ieri sui social network si complimentava «con tutti»: «A Napoli è stata una grande vittoria su un campo molto complicato». (...)
Domani c’è il Bologna. Chi ha giocato al San Paolo ieri ha svolto del defaticante. Totti, Lamela, Osvaldo e De Rossi hanno lavorato in palestra apposta. Gago sta cercando di recuperare, ma la sua presenza al Dall’Ara è ancora parecchio in forse. Pjanic, che col Napoli non c’era perché squalificato, è segnalato invece in splendida forma. (...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA