(Leggo - F.Balzani) - «Il boemo è perfetto, con lui tutto è possibile».

E’ un coro unito e compatto quello degli Zeman-boys ovvero di coloro che col tecnico di Praga hanno condiviso due anni indimenticabili nella capitale. Da Cafu a Di Biagio passando per Aldair tutti benedicono il ritorno del boemo che tra oggi e lunedì diventerà ufficiale. Il più entusiasta è Cafu, portato in Italia proprio da Zeman e soprannominato Pendolino sotto la sua gestione: «E’ una notizia splendida, per me è stato come un padre. [...]».

Nessun dubbio sulle sue capacità: «Il suo è un calcio che si rinnova continuamente, il più moderno in assoluto. Con lui Totti può battere ogni record e la Roma tornare a vincere. Il ritiro? Pazzesco (e ride di gusto, ndr)». E’ dello stesso avviso Aldair che, con la difesa alta del Boemo, ha patito le pene dell’inferno: «E’ vero in difesa si soffriva, ma giocavamo un calcio da sogno. In più Zeman riusciva a tenere lo spogliatoio tranquillo, ci teneva al riparo dalle pressioni. Finalmente avrà una squadra da vertice. E’ l’uomo giusto a patto che gli si diano rinforzi in difesa. Ho solo un brutto ricordo, legato agli allenamenti con lui».

zeman_salto.jpg

La definisce «una scelta di primo livello» invece Di Biagio che Zeman ha fatto sbocciare nel Foggia prima di portarlo a Roma e farlo diventare un perno della Nazionale. «Con qualche innesto in difesa può lottare per lo scudetto - dice Gigi -. L’attacco è già perfetto con Totti punta centrale mentre a centrocampo prevedo l’esplosione di Pjanic. Vincere con la Roma per lui sarà una sana ossessione. In ritiro il pallone lo vedi poco e mangi solo verdura anche se mi dicono che siano un po’ diminuiti i carichi». Non esce dal coro Vincent Candela: «Il Pescara dopo Barça e Real è la squadra che ha segnato più gol in Europa e qualcosa vorrà pur dire. La sua filosofia è la passione, ci chiedeva di divertirci e essere uniti. Inoltre sa come parlare ai giovani e lo dimostra l’esplosione recente di Verratti e Insigne. Il suo calcio ancora oggi ha tutti gli ingredienti per fare bene».[...]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti