(Il Romanista) «Sono molte le cose che si possono fare per riportare i tifosi allo stadio» dice Francesco Lotito, presidente dell’AIRC, l’Associazione Italiana Roma Club.
rassegna stampa roma
«Riaprire le porte di Trigoria ai tifosi favorirà abbonamenti e merchandising»
(Il Romanista) «Sono molte le cose che si possono fare per riportare i tifosi allo stadio» dice Francesco Lotito, presidente dell’AIRC, l’Associazione Italiana Roma Club.
«Innanzitutto, ripristinerei quella sana abitudine introdotta da Franco Sensi, che vedeva allestire ogni anno, prima dell’inizio del campionato, un’amichevole finalizzata alla presentazione della squadra. Al di là dell’incasso, che pure è importante, la partita serve a far conoscere i nuovi giocatori e ad attirare nuove simpatie. E mai come quest’anno, credo, vi è bisogno di farlo, viste le novità che si annunciano. Quanto ai posti allo stadio, sono certamente favorevole ad un settore riservato alle famiglie, ma, prendendo spunto dai tanti impianti visitati in Italia e nel mondo, mi sento di dire che, anziché unificare i settori, si dovrebbe andare nella direzione opposta. L’ho detto più volte ai responsabili della Roma, ma evidentemente gli orientamenti sono altri. A mio parere, non si può pensare di far pagare lo stesso prezzo a chi siede nella parte bassa della Monte Mario o della Tevere, che gode di ben altra visione rispetto a chi siede più in alto. Va quindi fatta una maggior suddivisione, sulla base della diversa visibilità che ogni posto offre. Posso accettare quella tra Distinti e Curve, che ha anche un sapore nostalgico ed affettivo, visto che una volta era così. Ma se si vuole uno stadio pieno, si devono offrire prezzi differenziati quanto più possibile. E poi, un’ultima cosa che mi sento di suggerire: vorrei che, al pari di quanto avviene a Vinovo, a Milanello e ad Appiano Gentile, ma anche in tante altre società, Trigoria tornasse ad essere, anche saltuariamente, un luogo accessibile ai tifosi. Se serve, si facciano i lavori necessari ai fini della sicurezza o della viabilità, ma si riaprano le porte del Centro Tecnico per assistere agli allenamenti, perché è ciò che serve per tornare a fidelizzare i tifosi e a creare quel feeling che è il presupposto per incrementare abbonamenti e merchandising. Ma devo dirlo io?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA