rassegna stampa roma

«Questa gara è una guerra civile»

(Il Tempo – A.Austini) – Thomas DiBenedetto, protagonista ieri del convegno «Leaders in football» allo Stanford Bridge, per la prima volta ha parlato della sfida con la Lazio, la sua prima da presidente.

Redazione

(Il Tempo - A.Austini) - Thomas DiBenedetto, protagonista ieri del convegno «Leaders in football» allo Stanford Bridge, per la prima volta ha parlato della sfida con la Lazio, la sua prima da presidente.

E ha subito rischiato l'incidente istituzionale. «L'altro giorno Sabatini mi ha chiesto se avessi capito cosa fosse il derby e a cosa potesse essere paragonato: io ho risposto: "mi hanno detto che è simile ad una guerra civile"». Apriti cielo: i «polemici» di mestiere non aspettavano altro, ma pare sia bastato correggere «guerra civile» in «battaglia» per evitare il polverone mediatico. Con la Lazio, derby a parte, la Roma dovrà condividere l'Olimpico per i prossimi anni, «ma questo - spiega Mr. Tom - non è un problema. Non sarà possibile ammodernare lo stadio, almeno prima degli eventuali Giochi di Roma 2020 . Noi puntiamo ad avere un impianto per il calcio. Quando? Sei ci riuscissimo in 3-5 anni sarei soddisfatto, intanto l'obiettivo è entrare in Champions».

L'area di Tor di Valle è la prima opzione, anche se il presidente dell'ippodromo, Gaetano Papalia, ieri ha ricordato: «Il costruttore Parnasi ha un accordo per rilevare l'area ma dovrà far nascere un nuovo ippodromo su un altro suo terreno al Pescaccio». Il Comune, intanto, è disposto a mettere a disposizione anche delle aree pubbliche per la Roma. DiBenedetto preferisce concentrarsi sul presente: «Totti - dice - sta dando l'esempio: è quello che lavora più duro e trascina i giovani, peccato si sia fermato proprio adesso. Sono sempre stato convinto di Luis Enrique, è un tecnico competitivo». Mr. Tom riparte oggi per gli Usa e tornerà a Roma prima del derby, quando l'Opa sulle azioni in Borsa sarà già partita. La Consob ha dato l'ok e comunicato le date:inizio 13 ottobre e chiusura il 3 novembre.