(Corriere dello Sport - A.De Pauli) - « L'allenamento di oggi è stato preminentemente tattico. Domenica giochiamo e, arrivati a fine campionato, ormai miriamo esclusivamente a mantenere la condizione, senza sottoporci più a grossi carichi » .
rassegna stampa roma
«Ha portato a termine il compito E’ maturo per andare all’estero»
(Corriere dello Sport – A.De Pauli) – « L’allenamento di oggi è stato preminentemente tattico. Domenica giochiamo e, arrivati a fine campionato, ormai miriamo esclusivamente a mantenere la condizione, senza sottoporci più...
Per l'ennesima volta, nel corso della stagione, è il fido secondo di Luis Enrique, Joan Barbarà, a doversi prendere cura dei giornalisti. “Lucho” parla il meno possibile, ancor di più in questo momento, in cui viene inseguito dall'agguerrita stampa italiana, desiderosa di sapere se è già stato raggiunto l'accordo con la Roma.
BASSO PROFILO - Barbarà, con la consueta cortesia, mette subito le mani avanti: « Mi dispiace, ma non potrò dirvi granché sui progetti futuri dello staff uscente. Posso confermarvi che il 30 giugno scade il contratto del nostro allenatore e che non sarà rinnovato, visto che Luis Enrique ritiene di aver portato a termine il suo compito ». Il vice, con un passato da calciatore condito da cinque anni in Primera División, dove ha condiviso la maglia del Salamanca, prossimo avversario del Barça B, con l'italiano Marco Lanna, non esclude di seguire il primo allenatore, nella prossima esperienza. « Non posso scartare nessuna ipotesi, neppure un'esperienza all'estero. In realtà con Luis Enrique mi sono trovato benissimo in questi tre anni, ma già da otto faccio parte dello staff tecnico blaugrana » .
LA FILOSOFIA - Uniche concessioni sui progetti futuri, poi ci guida all'interno del mondo Barça. « Noi, come la prima squadra, utilizziamo il 4-3-3, con differenti varianti. Quest'anno diversi dei nostri ragazzi hanno dato una mano alla prima squadra: Sergi Roberto, Thiago, Nolito, Bartra, Fontás, Jonathan Dos Santos e anche Jonathan Soriano, il nostro bomber con 28 reti » . A scadenza di mandato, il Laudrup di Salamanca, com'era conosciuto ai tempi d'oro, si concede un motto d'orgoglio: « Il bilancio del nostro lavoro è più che positivo. Abbiamo riportato il Barça B in Segunda División, dopo 14 anni, e abbiamo fatto fare il salto definitivo a campioni come Busquets, Pedro e Jeffren, che calpesteranno il prato di Wembley ». Arriva Luis Enrique, che gli passa alle spalle e s'intrufola rapidamente negli spogliatoi, dove esplode la musica a tutto volume. ' Lucho' prepara già la festa d'addio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA