rassegna stampa roma

«Dai Carlo, torna alla Roma!»

(Corriere dello Sport – g.D’Ubaldo) Sono giorni di attesa per conoscere il nome dell’allenatore che guiderà la Roma nella prossima stagione. I giocatori sostengono la candidatura-Montella, gradita agli attuali dirigenti e presa in...

Redazione

(Corriere dello Sport - g.D'Ubaldo) Sono giorni di attesa per conoscere il nome dell’allenatore che guiderà la Roma nella prossima stagione. I giocatori sostengono la candidatura-Montella, gradita agli attuali dirigenti e presa in considerazione da quelli che stanno arrivando. Ma l’altra candidatura forte per la panchina giallorossa è quella di Carlo Ancelotti.

Il tecnico di Reggiolo non ha sciolto i dubbi sul suo futuro, oggi è impegnato in una importante partita che può riportare il Chelsea in corsa per lo scudetto. Ieri Ancelotti ha detto a Sky: « Ho ancora un anno di contratto, ma è chiaro, per qualsiasi club i risultati sono fondamentali. A me piacerebbe continuare, a fine stagione ci siamo dati appuntamento: ci metteremo a un tavolo e vedremo. E se non sarà, troveremo altre soluzioni ». Ancelotti aspetta di vedere cosa succederà a Madrid e non esclude di poter restare fermo per un anno. A meno che la Roma non riesca a convincerlo. Nella Capitale, Carletto ha ancora tanti amici, quelli che lo vedrebbero volentieri sulla panchina giallorossa, ventotto anni dopo quello scudetto conquistato da calciatore. Intanto ieri anche Villas Boas ha confermato le difficoltà a liberarsi dal Porto: « Per venire via c’è una penale di quindici milioni ».

 

ODOACRE CHIERICO «E’ uno dei migliori al mondo Ed è una persona straordinaria» Tra Carlo Ancelotti e Odoacre Chieri­co c’è un legame d’amicizia che dura ormai da trent’anni. L’ex centrocampista della Roma tri­colore si sforza però di parlare nel modo più og­gettivo possibile. « Al di là dell’amicizia che ci lega credo che Carlo sia senza dubbio uno dei più grandi allenatori in circolazione in questo momento. Allenatori del suo livello si contano sulle dita della mano. Mi vengono in mente i nomi di Ferguson, Guardiola, Mourinho, Capel­lo. Lui è in questo gruppo ristretto e per di più non è solo un allenatore eccezionale, ma anche una persona straordinaria » . E’ per questo che Chierico non ha dubbi. “Tutti quelli che tengono alla Roma si augura­no un ritorno di Ancelotti. Carlo per la Roma sa­rebbe il massimo e sarebbe l’uomo giusto al po­sto giusto”. Detto questo Chierico sa bene che non sarà facile portarlo via da Londra. « Lui in Inghilterra si trova bene e ha ancora un altro anno di contratto. Non credo sia cosa facile con­vincerlo ad andare via dal Chelsea. Dipenderà molto da quello che decideranno a Londra e an­che quali altre panchine si libereranno in giro per l’Europa » .

 

SEBINO NELA «Conosce benissimo l’ambiente Gioca sempre ad altissimi livelli» L'arrivo, anzi il ritorno di Ancelotti a Ro­ma farebbe contenti proprio tutti, anche Sebino Nela. « Sarebbe un ritorno straordinario per tutti, per la società, per i giocatori e anche per i tifosi. Carlo ha dimostrato negli anni di essere un ottimo allenatore e conosce bene l'ambiente per averlo vissuto in prima persona ». L'ex terzino della Roma Campione d'Italia nel 1983 sintetizza al massimo il suo pensiero: « Carlo sarebbe l'allenatore perfetto per la Roma » . Detto questo naturalmente c'è da analizzare an­che la situazione della Roma attuale e quelle che sono le aspirazioni dell'attuale allenatore del Chel­sea. « Bisognerà valutare se la Roma parteciperà alla Champions League del prossimo anno e anche cosa la nuova proprietà sarà in grado di mettere a disposizione del proprio allenatore » . Anche per­ché Ancelotti negli anni si è abituato ai palcosce­nici più importanti. « E' un allenatore esperto, abi­tuato a giocare ad altissimo livello con giocatori già affermati e grandi campioni. Bisognerà valuta­re quali saranno le intenzioni della nuova proprie­tà, anche perché in questo momento c'è un Montel­la che si sta giocando bene le sue carte e sta rice­vendo attestati di stima da tutto l'ambiente » .

 

UBALDO RIGHETTI «Può aprire un ciclo, bisogna fargli trovare la Champions» « Carlo va bene per tutte le stagioni ». Si riassume così il pensiero di Ubaldo Righetti sul tecnico del Chelsea. « Un suo ritorno a Roma mi farebbe piacere per l'amicizia che ci lega, ma an­che per la stima che ho dell'allenatore. Un ritor­no di Ancelotti in giallorosso farebbe contenti tut­ti e sono convinto che a lui, nel caso le cose non dovessero andare per il verso giusto, verrebbe concessa qualche domenica in più di pazienza » . Righetti chiede però anche rispetto per il lavo­ro di Vincenzo Montella. « Sta facendo bene e la riprova sono le risposte da parte dei giocatori » . Anche perché c'è la consapevolezza che l'even­tuale ritorno di Ancelotti a Roma dipende da moltissime variabili. « Carlo potrebbe essere affa­scinato dall'idea di venire ad aprire un nuovo ci­clo, ma molto dipende dai programmi e dai pro­getti della nuova società e dall'eventuale piazza­mento in Champions League per la prossima sta­gione ». In questo senso il momento di transizio­ne societaria per Righetti non aiuta. « Ci sono an­cora tante incognite. Ancora non sono stati ufficializzati i quadri dirigenziali per l'anno pros­simo e Ancelotti sa bene che una grande squadra passa necessariamente da una grande società » . r. l./ infopress