(Corriere dello Sport - F. Ufficiale) -La finale di Coppa Italia, che domenica sera ha chiuso ufficialmente la stagione del calcio italiano, ha stabilito soprattutto l’ordine d’ingresso della nostre tre rappresentanti - Lazio, Palermo e Roma - nella prossima Europa League.
rassegna stampa roma
Lazio&Roma, assalto all' Europa League
(Corriere dello Sport – F. Ufficiale) – La finale di Coppa Italia, che domenica sera ha chiuso ufficialmente la stagione del calcio italiano, ha stabilito soprattutto l’ordine d’ingresso della nostre tre rappresentanti –...
Si chiamava ancora Coppa Uefa, quando a Mosca il Parma travolse 3-0 il Marsiglia in finale: era il 1999 e quella fu l’ultima volta che un club italiano scrisse il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Poi per dodici anni è stato buio pesto, illuminato dalla Fiorentina, uscita di scena nelle semifinali del 2008. Un periodo nero che si è riflesso sul Ranking Uefa e che quindi è stato causa della perdita di una squadra nella Champions League 2012- 13 a vantaggio della Germania. Nazione questa che sicuramente ha creduto di più nel secondo torneo di club continentale con un buon rendimento complessivo anche senza vittorie finali.
RISCATTO - Toccherà quindi alle due squadre romane e al Palermo difendere il nostro football nell’Europa League 2011- 12, che prenderà il via fra meno di un mese (andata il 30 giugno, ritorno il 7 luglio) con l’andata del primo turno preliminare, al quale parteciperanno le compagini dei Paesi che occupano gli ultimi 21 posti del Ranking Uefa. Fa eccezione il Fulham: i londinesi, assieme ai norvegesi dell’Aalesunds e agli svedesi dell’Hacken, sono stati iscritti grazie alla classifica del Fair Play. Il Palermo sarà la prima formazione italiana a scendere in campo. L’avventura europea dei siciliani partità dal terzo preliminare: giovedì 28 luglio sarà in campo per la gara d’andata (return-match sette giorni dopo, il 4 agosto). Contro chi? Qui il discorso si fa un po’ più nebuloso. Vi spieghiamo il perché.
AVVIO « SOFT» - Innazitutto fissiamo un’altra data: venerdì 15 luglio a Nyon, nella sede dell’Uefa si svolgerà il sorteggio del terzo turno preliminare. Con i suoi 26.110 punti, la società presieduta da Maurizio Zamparini sarà sicuramente testa di serie. Questo fatto le consentirà di evitare un esordio subito impegnativo, evitando squadre come l’Atletico Madrid, l’AZ Alkmaar, il Bruges, il Rennes, il Magonza e la Stella Rossa Belgrado. In questo momento, si conosce il nome di poche avversarie del Palermo, visto che la maggior parte potrà essere pescato fra quelle provenienti dalle prime due tornate. Ma se i rosanero gireranno alla larga da Hajduk Spalato, Omonia Nicosia e Legia Varsavia. Preferibile anche se le destinazioni possono essere un po’ scomode - affrontare i bielorussi del Gomel o gli slovacchi del Senica o gli irlandesi dello Sligo Rovers o i norvegesi dall’impronunciabile nome: Stroemgodset. Bene anche gli austriaci del Ried.
SALGONO LE DIFFICOLTA’ - Lazio e Roma entreranno in scena dopo Ferragosto (andata il 18, ritorno il 25) nei play off, il cui sorteggio è in calendario venerdì 5 agosto sempre a Nyon. Se per i giallorossi non ci saranno particolari timori, visto che il coefficiente di 85.110 ( il secondo alle spalle del Siviglia, 93.465) qualche problema potrebbero averlo i biancocelesti, perché i 23.110 punti potrebbero non essere sufficienti per entrare fra le teste di serie. E anche il Palermo, se supererà il turno, rischia di trovarsi di fronte il Tottenham o lo Schalke 04. Anche perché ci sarà da fare i conti con le 15 squadre eliminate dal terzo turno preliminare di Champions League, che scenderanno in Europa League. Un piccolo brivido che contribuirà a rendere ancora più calda la prossima estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA