All’indomani della 'storica' vittoria nel derby che vale il secondo posto in classifica, ecco i voti ed i giudizi dati alle prestazioni dei giallorossi da alcuni quotidiani presi in esame.
rassegna stampa roma
Lazio-Roma 1-2 LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI: Pjanic il migliore, Iturbe e Yanga Mbiwa i personaggi della favola
Garcia indovina la tattica ed i cambi. Bene un po' tutti, alla fine. Il pelo nell'uovo: non benissimo i terzini
IL MESSAGGERO
DE SANCTIS 6
Si sente sfiorare sulla schiena un brivido grande così su quel colpo di testa in tuffo di Klose. Sceglie di stare in porta sul cross (gol) di Felipe e becca la zuccata di Djordjevic. Per il resto, solo il calore della vittoria.
TOROSIDIS 5
Lui, pronti via, si dimentica su quel lato prima Felipe Anderson e poi Candreva e la Lazio sfiora il vantaggio in avvio. Andamento lento. Soffre unpo' tutti, Cavanda compreso.
MANOLAS 7
Attento, concentrato e lucido per tutta la partita, concede pochissimo ai centrali della Lazio e anche a chi si infila di volta in volta.Bravo nell'anticipo e efficace nella ripartenza. Vince il duello con de Vrij.
YANGA MBIWA 7
Ti fa arrabbiare perché non sai mai quanto gli regge la palla sui piedi,ma la sua partita ha un solo errore di valutazione sul pari della Lazio. Poi ti segna il gol che manda in paradiso la Roma e, allora, bravo.
HOLEBAS 5
La fase difensiva gli riesce anche discretamente. Quando prova a portare avanti il pallone, spesso c'è da mettersi le mani nei capelli. Si appisola sulla sponda di Klose per Djordjevic. Non benissimo.
DE ROSSI 7
Sporca una mareadi palloni, di testa, con il corpo. Presente a se stesso e la squadra ha ritrovato un'ancora nel momento di difficoltà.È bello rivederlo esultare con la grinta che gli esce dalla barba.
FLORENZI 7
Nel primo tempo ti viene da cantare "sta a giocà da solo",come si faceva per Voeller. Ma lì davanti, un tiraccio a parte, combina ben poco. Nella ripresa si abbassa ma riparte e si rende utile nelle coperture e nei capovolgimenti di fronte.Unpiccolo trascinatore.
KEITA 6,5
Va a pressare spesso il portatore di palla avversario, svolgendo un lavoro sporco ma efficace.Non appariscente,ma di sostanza. Esce per il solito problema al ginocchio.
NAINGGOLAN 7,5
Porta avanti il pallone della gloria e regala a Iturbe la palla dell'assist dopo la rete sbagliata.Un treno, dall'inizio alla fine.
ITURBE 7,5
Lotta con ordine,ma gioca spesso da intruppone. Poi quell'esterno sinistro che brucia Basta gli regala un attimo di eterno. Annata negativa,ma almeno potrà dire di aver segnato a Juve e Lazio.Molto positivo.
TOTTI 5,5
Prende tanti falli e pochi palloni. Sempre ingoiato dalla morsa stancante di chi gli passa accanto.Non è giornata. Si rifà a fine partita, lui capo dello show-vittoria.
IBARBO 6,5
Si mangia un gol grosso come lui, poi si inventa la palla per la rete di Iturbe.A suo modo determinante.
PJANIC 7,5 Accende la Roma e la storia della partita cambia. Subito una palla deliziosa a Florenzi, poi il tacco che lancia Nainggolan, infine pennella sulla testa di Yanga Mbiwa la palla della vittoria. Alla fine si sbraccia davanti alla Sud e stavolta non un vaffa. Che sia un nuovo inizio di qualcosa.
DOUMBIA NG
Astento toccherà due palloni nei pochi minuti in cui viene chiamato in causa.proprio al centro del villaggio,mada quelle parti.
GARCIA 7
Prepara una Roma ordinata e arroccata, capace di lottare su ogni palla, con umiltà e senza spocchia. I cambi sono azzeccati.
GAZZETTA DELLO SPORT
DE SANCTIS 6
Due parate non facili su Candreva e Anderson nel primo tempo, una certa impotenza sulla palla svolazzante dell’1-1. Bilancio in pari.
TOROSIDIS 5
Imbambolato nei primi minuti, quando Candreva fa di lui ciò che vuole. Prova a scuotersi, ma più che altro resta scosso.
MANOLAS 6,5
Quasi insuperabile, come il tonno della pubblicità. Dopo Pjanic, è la seconda pietra su cui edificare la nuova Roma.
YANGA MBIWA 6,5
Col gol sbianchetta la vaghezza mostrata su Djordjevic nell’attimo fatale dell’1-1. Nel complesso abbastanza affidabile.
HOLEBAS 5
Coi terzini non ci siamo, qui non si può che migliorare. Holebas svagato, in particolare su Klose nell’azione dell’1-1 laziale.
DE ROSSI 6
Da tempo fa il libero davanti alla difesa, ieri a tratti stava sulla linea di Manolas e Yanga-Mbiwa. Scelta tecnicotattica che spiega molto.
FLORENZI 7
Corre così tanto e a così alta andatura che a volte va più forte del pallone. Impressionante per volumi di lavoro.
KEITA 6
Sbaglia qualche passaggio di troppo, non è lucido in certe giocate. Forse condizionato da certi risentimenti fisici.
NAINGGOLAN 6,5
Pjanic, Manolas e poi Nainggolan: ecco un altro irrinunciabile punto di ripartenza. I suoi strappi strappano le fila degli avversari.
TOTTI 5
Stavolta niente selfie, soltanto qualche azione sfocata. Non è un problema tecnico ma di puro fisico: si muove in differita. Stanchezza da fine stagione o i quasi 39 anni? Soltanto lui può saperlo.
ITURBE 7
Da esterno (alto e basso) si ammazza di fatica, da prima punta segna lo 0-1. Ci ha messo un po’, ma ce l’ha fatta: sì, è da Roma.
IBARBO 6
Perché soltanto 6 visto che lo 0-1 nasce da un suo assolo in fascia? Perché sullo 0-0 si divora un rigore in movimento.
PJANIC 7
Se fossimo Sabatini e Garcia, la prossima Roma la costruiremmo attorno a Pjanic. Cambia verso al derby. Con lui la Roma diventa attiva, da passiva che era. Puntare su Pjanic, per andare più forte.
GARCIA 6,5
Prepara unaRomaordinata e arroccata, capace di lottare su ogni palla, con umiltà e senza spocchia. I cambi sono azzeccati. La chiesa non è proprio al centro del villaggio,mada quelle parti.
CORRIERE DELLA SERA pagelle a cura di L.Valdiserri
De Sanctis 6
Klose lo grazia all’inizio, poi non deve fare miracoli. Sul gol non ha colpe.
Torosidis 5
È l’anello debole di una Roma che per 50’ si difende con 9 dietro la palla.
Manolas 7
Chiude tutti i buchi degli altri greci. Leader difensivo.
Yanga-Mbiwa 7
Perde Djordjevic sul pareggio laziale, si prende la rivincita con gli interessi. Non segnava dal 22 ottobre 2011.
Cholevas 5,5
Vedi Torosidis, con qualche sprint in più nel finale. Ma dorme sull’assist di Klose per l’ 1-1.
De Rossi 6,5
Fa quello che non riesce a Keita: copre la difesa e ribatte una marea di palloni.
Keita 5,5
Garcia si fida di lui, ma è al 50%. Esce infortunato, entra Pjanic e cambia la gara.
Florenzi 6,5
Nel p.t. è Florenzi contro tutti, unica opzione offensiva della Roma. Cala, umanamente, nella ripresa.
Nainggolan 8
Mossa tattica di Garcia: trequartista atipico su Biglia. Ma è molto di più: uomo ovunque. Ora il riscatto.
Iturbe 7
Fa anche il terzino. Poi, da centravanti, torna al gol. Un altro, dopo Yanga, che coglie l’attimo.
Totti 5,5
A 38 anni, solo in mezzo a 4 difensori. Gara di pura sofferenza.
Ibarbo 6
Si mangia un gol fatto, si fa perdonare con l’assist dell’1-0.
Pjanic 8
Il calcio non è mai banale. Illumina la Roma, la fa vincere.
Garcia 7
Sa che la Lazio pagherà la fatica di Coppa Italia e prepara un copione recitato bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA