rassegna stampa roma

L’Airc tra passato e futuro

(Il Romanista – A.Milza) – Domenica scorsa si è svolta l’Assemblea generale dei Roma Club affiliati all’AIRC, con oltre 50 gruppi presenti presso la sede di via Montaigne all’Eur.

Redazione

(Il Romanista - A.Milza) - Domenica scorsa si è svolta l’Assemblea generale dei Roma Club affiliati all’AIRC, con oltre 50 gruppi presenti presso la sede di via Montaigne all’Eur.

E’ stata una riunione importante, dove si è parlato quasi esclusivamente delle iniziative che l’AIRC, assieme ai propri club, prenderà in vista dei festeggiamenti del quarantennale. Gli onori di casa li ha fatti, come sempre, il presidente Francesco Lotito, il quale, nel ringraziare i club per la numerosa presenza, li ha esortati a collaborare con l’Associazione per gli eventi che a breve daranno il via ai festeggiamenti per i quarant’anni dell’ Associazione stessa. Il programma prevede una suggestiva coreografia che andrà in scena in una delle prossime gare allo stadio Olimpico, previa autorizzazione della As Roma che dovrà indicare la data esatta, oltre all’uscita di un libro che ripercorrerà tutta la storia dei Roma Club dal 1971 ad oggi. Celebrazioni che si concluderanno con lo svolgimento di una giornata-evento ed una grande conviviale alla quale sarà invitata l’As Roma. L’Assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sulle questioni che stanno più a cuore ai Roma Club, in particolare, l’attuale situazione dei rapporti fra la nuova società e i tifosi. Lotito ha rivelato di aver recentemente incontrato a Trigoria l’amministratore delegato, Claudio Fenucci, e di aver affrontato e risolto alcune questioni legate al servizio “alfieri”.

A breve è previsto un nuovo incontro in cui verranno toccati altri temi, quali l’organizzazione di conviviali con i calciatori, la possibilità di riaprire Trigoria ai tifosi, riportare i bambini, i disabili e le persone più svantaggiate allo stadio attraverso la formula degli "inviti" e cosi via. «Dovrà essere intrecciata una nuova ed efficace rete di collaborazione – ha detto Lotito - che in questi ultimi anni è venuta meno per tanti motivi, non legati espressamente a responsabilità dei Roma Club». Dopo l’annuncio di nuove iniziative da parte dei consiglieri Rosati e Pennsi, primo fra tutti l’imminente messa online del nuovo sito e la possibilità da parte dei club di poter interagire maggiormente con l’Associazione, il vicepresidente Di Francesco si è soffermato a ricordare, soprattutto ai più giovani, che cos’è l’AIRC, cosa ha rappresentato nel corso degli anni e cosa rappresenta oggi, per migliaia di tifosi sparsi nel mondo, citando il compianto Fausto Iosa, quale esempio di abnegazione e fedeltà all’Associazione ed ai colori giallorossi. Molto apprezzati sono stati gli interventi di Quirino Masi del Roma Club Ceccano, di Genesio Pasquali del RC Bracciano e di Mario Amingoni del RC Monte Mario e di Walter Squarcia del RC Valcanneto. Altri dettagli sull’Assemblea sono sul sito www.airc1971.it.