(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - Il viaggio in Sudamerica che Walter Sabatini aveva già programmato è stato solo rinviato. Il neo direttore sportivo della Roma dovrebbe partire nei prossimi giorni, forse già oggi. Diversi obiettivi, in Argentina e in Brasile.
rassegna stampa roma
La Roma si lancia su Lamela
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Il viaggio in Sudamerica che Walter Sabatini aveva già programmato è stato solo rinviato. Il neo direttore sportivo della Roma dovrebbe partire nei prossimi giorni, forse già oggi....
Ma soprattutto in Argentina Sabatini si muove come a casa sua e lì alcuni operatori di mercato lo stanno aspettando. C’è un’occasione da prendere al volo. Si tratta di Erik Lamela, 19 anni, esterno del River Plate sul quale hanno messo gli occhi i più grandi club europei. Il giovane talento sembra in grado di fare il percorso di Pastore. E’ un mancino molto tecnico, può fare il trequartista o l’esterno, ma ha le qualità anche per essere un numero dieci o per adattarsi a ricorprire il ruolo di mezza punta. E’ abile nei calci piazzati e usa il sinistro con straordinaria abilità. Lo considerano il Kakà argentino per caratteristiche fisiche e tecniche, ma per la capacità di giocare tra le linee è paragonato anche a Boban e Stankovic. Potrebbe essere il fiore all’occhiello della campagna acquisti della Roma americana. Ma bisogna fare alla svelta perchè la concorrenza è agguerrita. Per questo il viaggio di Sabatini a Buenos Aires è imminente. Il Barcellona provò a prendere Lamela nel 2004 quando era un ragazzino di 12 anni, dopo averlo notato in un torneo in Spagna, ma la sua famiglia preferì farlo crescere nel suo Paese. E’ un giocatore offensivo che può giocare dalla metà in campo in poi in tutte le posizioni.
I CONTI - La nuova Roma partirà con un anno di anticipo osservando i parametri del fair play finanziario (nella documentazione dei legali di DiBenedetto cento pagine sono dedicate esclusivamente a questo argomento), il tetto per i nuovi ingaggi sarà fissato a un milione e mezzo, il “ tesoretto” per il mercato sarà di quaranta milioni. Ma almeno un’operazione sarà di grande livello. E può essere quella per portare a Roma Lamela. Il River chiede venti milioni di dollari, ma si può trattrare. Potrebbe costare quindici milioni. Un sacrificio che vale la pena di fare per quello che è considerato unanimemente un fenomeno.
ALTRI - L’altro argentino che Sabatini sta seguendo da tempo con interesse è Leonel Galeano, 20 anni difensore centrale del’Independiente. Da tempo è nel mirino dei club italiani. Lo aveva cercato il Catania. Entrambi i giocatori sul taccuino del diesse giallorosso sono comunitari. Un altro argentino che Sabatini ha fatto seguire spesso dai suoi osservatori è il portiere Romero, che gioca da qualche anno in Europa, all’Az. In Brasile invece c’è Rafael del Santos che interessa alla nuova Roma. Nel Porto di Villas Boas è stato segnalato il romeno Sapunaru. Ha ventisei anni, gioca esterno destro difensivo, gran fisico, costa cinque milioni, ha un rendimento costante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA