(Corriere dello Sport - P.Torri) - C’è un tabù da sfatare. Per rilanciarsi in campionato e riprendere la rincorsa alle primissime posizioni. Il tabù è quello di Cesena dove, pure se potrà sembrare strano, la Roma non ha mai vinto nella sua storia.
rassegna stampa roma
La Roma sfida anche i numeri
(Corriere dello Sport – P.Torri) – C’è un tabù da sfatare. Per rilanciarsi in campionato e riprendere la rincorsa alle primissime posizioni. Il tabù è quello di Cesena dove, pure se potrà sembrare strano, la Roma non ha...
E non è che in Romagna i giallorossi abbiano giocato pochissime volte. Sono state dieci le gare di campionato che la Roma ha giocato nello stadio cesenate e mai, diciamo mai, i giallorossi sono tornati a casa con una vittoria. Otto pareggi e due sconfitte, questo è quello che dicono le statistiche. Che riportano anche un altro dato piuttosto singolare, ovvero la Roma a Cesena in dieci partite ha realizzato la miseria di cinque reti. Insomma, ci pare proprio che sia arrivata l’ora di sfatare questo tabù.
DOPO 20 ANNI - Tra l’altro la Roma non gioca in campionato contro il Cesena, dalla stagione 1990-91, cioè l’ultima volta che i romagnoli hanno frequentato il massimo campionato prima di quest’anno. C’è un’altra statistica che potrebbe indurre all’ottimismo in vista della trasferta di Cesena. Ed è quella che la Roma è la squadra che ha la striscia più lunga di partite con almeno un gol realizzato: sono quattordici, undici in campionato e tre in Champions League. Nessuna altra squadra italiana può vantare questa frequenza con la porta avversaria, sarà il caso di portare a quindici la striscia sperando che la cosa possa coincidere anche con la prima vittoria a Cesena che, oltretutto, sarebbe appena la terza in trasferta dove la Roma, fin qui, ha avuto un rendimento decisamente al di sotto delle attese.
SCELTE - La Roma si presenterà a Cesena con una formazione che prevederà tre uomini offensivi. Questa volta sarà Francesco Totti il centravanti, ai suoi fianchi agiranno Vucinic e Menez in uno schieramento che Ranieri potrebbe riproporci con il vecchio modulo quattro-due-tre-uno. L’alternativa è il rombo a centrocampo con Menez vertice alto e il rientrante De Rossi vertice basso. Ai lati del biondo di Ostia, sembra sicura la presenza di Perrotta, mentre il tecnico dovrà scegliere tra Fabio Simplicio, Greco e Brighi.
JUAN - In difesa c’è da registrare l’attesa ma comunque lieta conferma del ritorno in gruppo di Juan. Ieri il brasiliano si è regolarmente allenato con i compagni, non dovrebbero esserci dubbi sulla sua presenza in campo a Cesena dove farà coppia con Nicolas Burdisso visto che Mexes è alle prese con un’elongazione muscolare. Il rientro del francese ci dovrebbe essere mercoledì prossimo nel derby di Coppa Italia. Il quartetto difensivo sarà completato da Cassetti e Riise, anche se non è da escludere un utilizzo part-time di Rosi che, dopo la partenza di Cicinho, si augura di poter riavere un po’ di spazio. La Roma partirà oggi pomeriggio con un volo charter per Forlì. Il rientro ci sarà dopo la partita sempre con il charter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA