rassegna stampa roma

La Roma sfida anche i numeri

(Corriere dello Sport – P.Torri) – C’è un tabù da sfatare. Per rilanciarsi in campionato e ri­prendere la rincorsa alle primissi­me posizioni. Il tabù è quello di Cesena dove, pure se potrà sem­brare strano, la Roma non ha...

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) - C’è un tabù da sfatare. Per rilanciarsi in campionato e ri­prendere la rincorsa alle primissi­me posizioni. Il tabù è quello di Cesena dove, pure se potrà sem­brare strano, la Roma non ha mai vinto nella sua storia.

E non è che in Romagna i giallorossi abbiano giocato pochissime volte. Sono state dieci le gare di campionato che la Roma ha giocato nello sta­dio cesenate e mai, diciamo mai, i giallorossi sono tornati a casa con una vittoria. Otto pareggi e due sconfitte, questo è quello che di­cono le statistiche. Che riportano an­che un altro dato piuttosto singolare, ovvero la Roma a Cesena in dieci par­tite ha realizzato la miseria di cinque reti. Insomma, ci pare proprio che sia arrivata l’ora di sfa­tare questo tabù.

 

DOPO 20 ANNI - Tra l’altro la Roma non gioca in campionato contro il Cesena, dalla stagione 1990-91, cioè l’ultima vol­ta che i romagnoli hanno frequen­tato il massimo campionato prima di quest’anno. C’è un’altra statisti­ca che potrebbe indurre all’ottimi­smo in vista della trasferta di Ce­sena. Ed è quella che la Roma è la squadra che ha la striscia più lun­ga di partite con almeno un gol realizzato: sono quattordici, undi­ci in campionato e tre in Cham­pions League. Nessuna altra squa­dra italiana può vantare questa frequenza con la porta avversaria, sarà il caso di portare a quindici la striscia sperando che la cosa pos­sa coincidere anche con la prima vittoria a Cesena che, oltretutto, sarebbe appena la terza in trasfer­ta dove la Roma, fin qui, ha avuto un rendimento decisamente al di sotto delle attese.

SCELTE - La Roma si presenterà a Cesena con una formazione che prevederà tre uomini offensivi. Questa volta sarà Francesco Totti il centravanti, ai suoi fianchi agi­ranno Vucinic e Menez in uno schieramento che Ranieri potreb­be riproporci con il vecchio mo­dulo quattro-due-tre-uno. L’alter­nativa è il rombo a centrocampo con Menez vertice alto e il rien­trante De Rossi vertice basso. Ai lati del biondo di Ostia, sembra sicu­ra la presenza di Perrotta, mentre il tecnico dovrà sce­gliere tra Fabio Simplicio, Greco e Brighi.

JUAN - In difesa c’è da registrare l’atte­sa ma comunque lieta conferma del ritorno in gruppo di Juan. Ieri il brasi­liano si è regolar­mente allenato con i compagni, non do­vrebbero esserci dubbi sulla sua presenza in campo a Cesena dove farà coppia con Ni­colas Burdisso visto che Mexes è alle prese con un’elongazione mu­scolare. Il rientro del francese ci dovrebbe essere mercoledì pros­simo nel derby di Coppa Italia. Il quartetto difensivo sarà comple­tato da Cassetti e Riise, anche se non è da escludere un utilizzo part-time di Rosi che, dopo la par­tenza di Cicinho, si augura di po­ter riavere un po’ di spazio. La Ro­ma partirà oggi pomeriggio con un volo charter per Forlì. Il rien­tro ci sarà dopo la partita sempre con il charter.