(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Serve ancora qualche settimana per delineare la nuova Roma. Organico snello, giovane, riduzione del monte ingaggi del 20%, un paio di nomi di grido e poi quattro, cinque giocatori su cui puntare per il futuro.
rassegna stampa roma
La Roma piomba su Rolando
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Serve ancora qualche settimana per delineare la nuova Roma. Organico snello, giovane, riduzione del monte ingaggi del 20%, un paio di nomi di grido e poi quattro, cinque giocatori su cui puntare...
Per l’attacco piace di sicuro Hernandez, l’uruguaiano che Sabatini aveva portato a Palermo. Sono molti gli indizi che fanno pensare che quest’anno sarà possibile fare affari sull’asse Roma-Palermo. Su Hernandez è più facile convincere Zamparini piuttosto che su Pastore. PORTIERI -Uno degli obiettivi primari sarà quello di trovare un nuovo portiere, forse anche due. E’ finita l’epoca dei brasiliani, Doni e Julio Sergio sono in partenza. Il primo può finire all’estero, al Galatasaray o in Germania. Il secondo piace da tempo al Genoa. La Roma pensa a Buffon, il portiere verrebbe volentieri, è sponsorizzato da Totti. Il problema è capire se riuscirà a liberarsi dalla Juventus. Contatti ci sono già stati, sia con gli attuali dirigenti che con quelli che stanno per entrare. Inoltre Buffon dovrebbe spalmare l’ingaggio che percepisce alla Juventus, che è di 6 milioni a stagione, ancora per un anno. Ma è un portiere che piace anche alla Roma degli americani. L’alternativa, se sorgessero complicazioni per il numero uno della Nazionale, sarebbe Samir Handanovic, estremo difensore dell’Udinese e della Slovenia specializzato nel parare rigori. Venti giorni fa è stato beffato da Totti con il cucchiaio dopo una lunga serie positiva. Il costo del cartellino è elevato, l’Udinese chiede 8 milioni di euro. Ma è un nome che rientra nei piani del nuovo corso. Ha perso quota invece la candidatura di Rosati, che sarebbe statoil titolare se fosse rimasto Ranieri. In pochi mesi alla Roma c’è stata una rivoluzione, non ancora completata. CENTRALE -Un altro ruolo nevralgico è quello del difensore centrale. Mexes ha praticamente già lasciato la Roma. Dopo sette anni la squadra perde un titolare. Per sostituirlo si punta su Bovo del Palermo, che Sabatini apprezza, o Rolando del Porto. Gli esterni Sabatini li sta cercando in Sudamerica, Croazia e Slovenia. Saranno giovani, ma pronti per essere inseriti in una squadra come la Roma.
Per il centrocampo, sotto osservazione Sandro del Tottenham e Lucas Pezzini del Liverpool. Un giovane considerato molto interessante è Carlos Henrique Casimiro, detto Casemiro, 19 anni, del San Paolo, già nella Seleçao Under 20. E’ uno dei giocatori più promettenti in Brasile. Su Casemiro si è mossa anche l’Inter, sfruttando i canali preferenziali che Leonardo ha in Brasile. A proposito di giovani, c’è una storia interessante che riguarda Pescara. La Roma ha provato a chiedere Di Benedetto, omonimo del futuro presidente. Un attaccante del ‘95 di cui si dice un gran bene. Ma la Juventus è arrivata prima e per i dirigenti giallorossi non c’è stato nulla da fare, nonostante nel discorso poteva entrare Stojan, il giovane romeno in prestito al Pescara. Il club bianconero per un ragazzino del ‘95 pagherà 300.000 euro, oltre al prestito di un giovane portiere con premio di valorizzazione di 100.000 euro garantito. Resta in piedi il discorso per Verratti, centrocampista offensivo, classe ‘92, spesso titolare in B. Piace ai nuovi dirigenti, anche se bisogna valutare la sua tenuta in una categoria superiore. Il costo del cartellino si aggira intorno al milione e mezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA