rassegna stampa roma

La Roma piomba su Rolando

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Serve ancora qualche setti­mana per delineare la nuova Roma. Organico snello, giovane, riduzione del monte ingaggi del 20%, un paio di nomi di grido e poi quattro, cinque giocatori su cui puntare...

Redazione

(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Serve ancora qualche setti­mana per delineare la nuova Roma. Organico snello, giovane, riduzione del monte ingaggi del 20%, un paio di nomi di grido e poi quattro, cinque giocatori su cui puntare per il futuro.

Per l’attacco piace di sicuro Hernan­dez, l’uruguaiano che Sabatini aveva portato a Palermo. Sono molti gli in­dizi che fanno pensare che quest’an­no sarà possibile fare affari sull’asse Roma-Palermo. Su Hernandez è più facile convincere Zamparini piutto­sto che su Pastore. PORTIERI -Uno degli obiettivi primari sarà quello di trovare un nuovo portiere, forse anche due. E’ finita l’epoca dei brasiliani, Doni e Julio Sergio sono in partenza. Il primo può finire al­l’estero, al Galatasa­ray o in Germania. Il secondo piace da tempo al Genoa. La Roma pensa a Buffon, il portiere verrebbe volentie­ri, è sponsorizzato da Totti. Il proble­ma è capire se riuscirà a liberarsi dalla Juventus. Contatti ci sono già stati, sia con gli attuali dirigenti che con quelli che stanno per entrare. Inoltre Buffon dovrebbe spalmare l’ingaggio che percepisce alla Juven­tus, che è di 6 milioni a stagione, an­cora per un anno. Ma è un portiere che piace anche alla Roma degli americani. L’alternativa, se sorges­sero complicazioni per il numero uno della Nazionale, sarebbe Samir Han­danovic, estremo difensore dell’Udi­nese e della Slovenia specializzato nel parare rigori. Venti giorni fa è stato beffato da Totti con il cucchiaio dopo una lunga serie positiva. Il costo del cartellino è elevato, l’Udinese chiede 8 milioni di euro. Ma è un no­me che rientra nei piani del nuovo corso. Ha perso quota invece la can­didatura di Rosati, che sarebbe statoil titolare se fosse rimasto Ranieri. In pochi mesi alla Roma c’è stata una rivoluzione, non ancora completata. CENTRALE -Un altro ruolo nevralgico è quello del difensore centrale. Me­xes ha praticamente già lasciato la Roma. Dopo sette anni la squadra perde un titolare. Per sostituirlo si punta su Bovo del Palermo, che Sa­batini apprezza, o Rolando del Porto. Gli esterni Sabatini li sta cercando in Sudamerica, Croazia e Slovenia. Sa­ranno giovani, ma pronti per essere inseriti in una squadra come la Ro­ma.

Per il centrocampo, sotto osser­vazione Sandro del Tottenham e Lu­cas Pezzini del Liver­pool. Un giovane con­siderato molto inte­ressante è Carlos Henrique Casimiro, detto Casemiro, 19 anni, del San Paolo, già nella Seleçao Un­der 20. E’ uno dei gio­catori più prometten­ti in Brasile. Su Casemiro si è mossa anche l’Inter, sfruttando i canali pre­ferenziali che Leonardo ha in Brasi­le. A proposito di giovani, c’è una sto­ria interessante che riguarda Pesca­ra. La Roma ha provato a chiedere Di Benedetto, omonimo del futuro presidente. Un attaccante del ‘95 di cui si dice un gran bene. Ma la Ju­ventus è arrivata prima e per i diri­genti giallorossi non c’è stato nulla da fare, nonostante nel discorso poteva entrare Stojan, il giovane romeno in prestito al Pescara. Il club biancone­ro per un ragazzino del ‘95 pagherà 300.000 euro, oltre al prestito di un giovane portiere con premio di valo­rizzazione di 100.000 euro garantito. Resta in piedi il discorso per Verrat­ti, centrocampista offensivo, classe ‘92, spesso titolare in B. Piace ai nuo­vi dirigenti, anche se bisogna valuta­re la sua tenuta in una categoria su­periore. Il costo del cartellino si aggi­ra intorno al milione e mezzo.