rassegna stampa roma

La porta spalancata

(Il Tempo) – Doni l’ha aperta ieri, Stekelenburg può accomodarsi. Negli ultimi due giorni la Roma ha fatto passi in avanti decisivi per il portiere. Dopo aver formulato l’offerta all’Ajax per l’olandese, ieri è...

Redazione

(Il Tempo) - Doni l'ha aperta ieri, Stekelenburg può accomodarsi. Negli ultimi due giorni la Roma ha fatto passi in avanti decisivi per il portiere. Dopo aver formulato l'offerta all'Ajax per l'olandese, ieri è stato il giorno del brasiliano.

A Trigoria, con il procuratore Ovidio Colucci, Sabatini ha chiarito il malinteso nato nei giorni scorsi dopo le sue dichiarazioni e la replica di Doni nell'intervista a «Il Tempo». I due si sono confrontati cordialmente al telefono e hanno concordato la soluzione: è il momento di separarsi nel modo più conveniente possibile per entrambi. Doni ha un accordo con il Liverpool, che lo prenderebbe come «secondo» e ha alzato l'offerta a un milione di euro per due anni. Se il brasiliano finisse in Premier la Roma dovrebbe riconoscergli un incentivo di quasi un milione e mezzo di euro, che diventano più di due con le tasse. Comunque un bel risparmio: oltre a liberarsi dello stipendio di quest'anno, il portiere è pronto a stracciare l'accordo per la stagione 2012/13 che comporterebbe una spesa di ulteriori 4,3 milioni lordi. La novità è rappresentata dall'inserimento dell'Atletico Madrid, a caccia di un titolare dopo la cessione di De Gea al Manchester e pronto a offrire un triennale al brasiliano a cifre più alte del Liverpool: in caso di intesa con gli spagnoli, il club giallorosso potrebbe evitare di pagare l'incentivo. Anche il nuovo direttore delle finanze Fenucci, in carica da ieri, è stato messo al corrente della situazione. All'inizio della settimana prossima dovrebbe invece chiudersi la trattativa con l'Ajax nonostante l'offerta al ribasso della Roma: circa 6 milioni di euro. Ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i dirigenti giallorossi, forti di un accordo con il giocatore che andrà in scadenza l'anno prossimo. Il finale sembra scritto: la Roma ritoccherà l'offerta e l'Ajax sarà costretto a dire «sì». Luis Enrique conta di avere il portiere in ritiro: sarà in buona compagnia, visto che al momento le convocazioni per Riscone sono più di 40. Tra i tanti «esuberi» c'è Guberti: ieri è stato confermato al suo manager De Nicola che il giocatore è sul mercato. Lo vuole il Torino e non solo, su Okaka invece c'è l'Amburgo. Presi Bojan e Nego, a giorni sarà il turno di Josè Angel: formalizzata l'offerta allo Sporting Gijon, 4 milioni di euro più bonus che farebbero lievitare la cifra fino a 5. E Clichy? Vuole giocare in Champions, quindi «adieu». Lontano anche Alvarez: la Roma si è tirata fuori dall'asta. Mercato e non solo. Proseguono gli studi sui bilanci, con buone e cattive e notizie. La perdita nell'esercizio appena chiuso sarà di oltre 47 milioni di euro dopo i 21,9 dell'anno scorso. Ma il messaggio arrivato da Boston è chiaro: il budget del mercato non si tocca. Anzi, aumenterà.