(Il Romanista-D.Galli) La Francia si inchina a Le Roi. A Michel Platini? Macché, a Jeremy Menez. Cartolina da Roma: guardate come si gioca a pallone, venite a imparare da Oudinì. Con quel gol al Cagliari, Jeremy stavolta non ha incantato solamente i tifosi della Roma.
rassegna stampa roma
La Francia ai piedi di Menez
(Il Romanista-D.Galli) La Francia si inchina a Le Roi. A Michel Platini? Macché, a Jeremy Menez. Cartolina da Roma: guardate come si gioca a pallone, venite a imparare da Oudinì. Con quel gol al Cagliari, Jeremy stavolta non ha incantato...
Ma anche i suoi compatrioti. Gongolano i quotidiani transalpini. Si coccolano l’uomo che qualcuno adesso, e non a caso, paragona a Ronaldo.
Sul sito di Le 10sport viene riproposto il video del gol dell’ex Fenomeno interista nella finale di Coppa Uefa contro la Lazio (p.s.: ma che goduria...). Jeremy Menez se lo ricorda bene. Aveva 11 anni e si giocava a casa sua. Al Parco dei Principi. A Parigi. Ronaldo se ne andò sul filo del fuorigioco e mise a sedere Marchegiani con irrisoria facilità. Fu il 3-0 nerazzurro, fu la consacrazione di un grande campione. A quasi 13 anni da quella finale, Le 10sport scrive: «A una decina di giorni dalle convocazioni per l’amichevole con il Brasile (il 9 febbraio allo Stade de France, ndr), Jeremy Menez fa ancora parlare di sé con un gran gol al Cagliari. Questo gioco di gambe, il portiere che cade negli ultimi 6 metri, non vi ricorda nessuno? A noi sì. Ci ricorda Ronaldo». La sontuosa prestazione dei due francesi romanisti viene sottolineata, naturalmente, dagli autorevolissimi France Footballe L’Equipe.
Sulle pagine web di France Football, la prova di Mexes viene definita «eccellente». Dal settimanale viene apprezzata anche la scelta di Ranieri di schierare un tridente Menez-Totti-Vucinic, «una mossa che ha permesso a Perrotta di raddoppiare, prima del fantastico dribbling di Menez su Agazzi in pieno recupero ». L’Equipe sottolinea la prestazione straordinaria di Jeremy. E Mexes? «Ha dimostrato - dice il più celebre quotidiano sportivo transalpino - di essere un difensore solidissimo. Lo ha dimostrato davanti a un’altra presenza francese in tribuna: il presidente della Uefa, Platini».
La finta con cui Menez sbilancia il portiere del Cagliari finisce anche sulle colonne del serioso Le Figaro, che sulla edizione on line titola: «Menez brilla con la Roma ». L’Agence France-Presse (Afp), un’agenzia di stampa di livello mondiale, dedica ampio spazio allo splendido sabato di Menez. Ma anche a quello di Mexes. Afp parla di un Philippe «in gran forma», che ha dimostrato «sicurezza e solidità» in difesa. Per la massima agenzia francese, Philippe «è stato il migliore in campo». Quanto a Menez, Afp si esalta: «Senza di lui, il gioco offensivo della Roma vacilla». Vacilla come le certezze di questo campionato. Che forse resterà in bilico fino all’ultimo. Fino a quando Menez non lo ubriacherà di finte. «È più forte di me», lo ha consacrato mesi fa il campione d’Italia Bruno Conti. Ora se ne sono accorti pure in Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA