rassegna stampa roma

Juan: «Felice dei nuovi arrivi, serve pazienza»

(Il Romanista – V.Valeri) – Promuove il calciomercato di Walter Sabatini, candida Francesco Totti a protagonista della stagione, lascia intendere che la perdita di Daniele De Rossi sarebbe grave, ma rimane cauto sulla data del suo...

Redazione

(Il Romanista - V.Valeri) - Promuove il calciomercato di Walter Sabatini, candida Francesco Totti a protagonista della stagione, lascia intendere che la perdita di Daniele De Rossi sarebbe grave, ma rimane cauto sulla data del suo ritorno in campo.

Il brasiliano Juan, in visita presso la sede della Provincia a Palazzo Valentini, in occasione della presentazione del torneo giovanile “Tirreno e Sport”, con l’umiltà e la pacatezza che lo contraddistinguono dice la sua sugli ultimi avvenimenti in casa giallorossa. Polo viola, jeans e occhiali da sole, il numero 4 - assente dagli allenamenti dall’inizio del ritiro - è stato assediato dai giornalisti presenti, curiosi di sapere quand’è che potremo rivederlo indossare la maglia della Roma in una gara ufficiale: «Sto bene - ha fatto sapere - , oggi mi sono allenato un po’ con la squadra, anche se non sono ancora al 100%. Non ho stabilito una data per il ritorno». Ottimistico, quindi, pensare ad una sua convocazione per l’11 settembre, esordio in campionato all’Olimpico contro il Cagliari. Nel frattempo, Luis Enrique si è tutelato con l’arrivo del danese Kjaer: «La concorrenza in difesa c’è sempre stata - risponde a riguardo Juan - , penso che faccia bene a tutti». Un giudizio sul mercato? Per il difensore ex Leverkusen è sicuramente positivo: «Sono un calciatore, non sta a me dare giudizi - premette - però sono molto contento per chi è arrivato, come comunque ho fatto un bell’in bocca al lupo a chi se n’è andato. Insieme ai nuovi potremo fare il bene della Roma». Sui mugugni di inizio stagione, dopo qualche brutto capitombolo in amichevole e la cocente eliminazione dall’Europa League, Juan cerca di gettare acqua sul fuoco con saggezza e lungimiranza: «Ai tifosi dico di avere pazienza - risponde - perché c’è un tecnico nuovo, che ci sta insegnando un sistema di gioco completamente differente. Stiamo lavorando con tanta voglia e speriamo di essere pronti col Cagliari? Io aspetto di non sentire più dolore quando mi alleno». Sulla polemica montata dopo le frasi del futuro dg Baldini su Totti e quella sulla sostituzione subita dal Capitano durante Roma-Slovan, uno dei veterani di questa squadra non è voluto entrare: «Sono cose che si risolvono nello spogliatoio», la risposta. Ma su Francesco, persona e calciatore, le parole sono quelle che fanno bene al cuore: «Totti è in forma e carico per affrontare la stagione - ha continuato Juan - , è il nostro capitano e il giocatore più importante». Sul campionato che verrà, il brasiliano è chiaro: «Le grandi squadre si sono rafforzate – sottolinea - , quindi sarà molto equilibrato e noi dovremo mettere tutta la forza della nostra rosa per essere competitivi». Chiusura doverosa su De Rossi, che ancora non ha rinnovato il suo contratto con la Roma: «Il peso di Daniele lo conoscono tutti - conclude - , perderlo sarebbe difficile per qualsiasi club a livello europeo».