(Corriere dello Sport - R.Loria) Due asturiani in giallorosso. Sarà un caso, ma nella prossima stagione oltre a Luis Enrique, il tecnico nato e cresciuto a Gijon, ci sarà anche un giocatore nato nelle città più popolosa delle Asturie.
rassegna stampa roma
José Angel, mancino che ama la fase offensiva
(Corriere dello Sport – R.Loria) Due asturiani in giallorosso. Sarà un caso, ma nella prossima stagione oltre a Luis Enrique, il tecnico nato e cresciuto a Gijon, ci sarà anche un giocatore nato nelle città più popolosa delle Asturie.
Parliamo di José Angel Valdès che in comune il tecnico della Roma ha la città natale, ma anche la maglia dello Sportin Gijon, quella con la quale Luis Enrique è cresciuto e ha fatto i suoi esordi da calciatore. Se l'attuale tecnico della Roma ha poi cercato e ottenuto il salto di qualità prima con la maglia del Real Madrid e poi con quella del Barcellona, per José Angel, 21 anni e un passato tutto vissuto in biancorosso, la maglia della Roma potrebbe rappresentare quella dell'affermazione personale e della notorietà internazionale.
ROJA - Intanto Josè Angel si gode la vittoria nel campionato europeo Under 21 ottenuta con la Spagna lo scorso 25 giugno. Una vittoria non da protagonista assoluto, con il tecnico Milla che gli ha preferito nel ruolo di terzino sinistro Didac Vila, ma comunque il momento più alto nella carriera del ventunenne asturiano. Oltre al titolo europeo Under 21 José Angel, che ha iniziato a giocare a soli 8 anni con la maglia dello Sporting Gijon, vanta già alcuni riconoscimenti importanti a livello individuale. Nel 2010, ad esempio, ha preceduto proprio il rivale di sempre nel ruolo, Didac Vila, nella classifica del Futbol Draft, un riconoscimento che premia i migliori giocatori spagnoli tra i 17 e i 21 anni. Insomma i migliori talenti del calcio iberico.
CARATTERISTICHE - Un talento dalle caratteristiche prevalentemente offensive, nato come esterno di centrocampo e poi scalato di posizione nel corso degli anni vissuti nella cantera dello Sporting Gijon. Sinistro naturale, José Angel nell'ultimo campionato spagnolo ha giocato 26 gare di cui 23 da titolare e ben 21 per tutti i 90' di gioco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA