(Corriere dello Sport) E’ il più giovane del gruppo e, apparantemente, anche il più ricco. E se vogliamo anche il più “italiano”. James “ Jim” Pallotta ha 53 anni e la su fortuna l'ha fatta con gli “ hedge funds”.
rassegna stampa roma
Jim e il sogno Nba: è entrato nei Celtics vincendo nel 2008
(Corriere dello Sport) E’ il più giovane del gruppo e, apparantemente, anche il più ricco. E se vogliamo anche il più “italiano”. James “ Jim” Pallotta ha 53 anni e la su fortuna l’ha fatta con gli “ hedge funds”.
Conosciuto negli USA per avere fatturato ( per se stesso...) in un solo anno, era il 2005, la bellezza di 200 milioni di dollari, nell'ambito dell'alta finanza, degli investimenti ad alto rischio, Pallotta lì ha creato la sua fortuna che è stata valutata con nove zeri, vale a dire che ha toccato e superato il traguardo del miliardo di dollari. E’ anche il più italiano, perchè a Boston, dove è nato, se lo ricordano tutti a North End, la Little Italy, figlio di James e Angelina. Hanover Street, la strada più famosa del quartiere italiano bostoniano, l'ha visto crescere, James con le sorelle Carla e Christine che adesso possiedono un ristorante, sempre lì, al quale hanno dato il nome “ Nebo”. Mr. Pallotta ha studiato alla University of Massachusetts ( Bachelor in Business Administration) e alla Northeastern ( Master) e poi ha spiccato il volo verso la fortuna. Il successo l'ha toccato alla Tudor Investement Corporation, dove è rimasto dal 1993 al 2008, ma prima ancora è stato il vice presidente della Essex Investment Management Company, quindi, successivamente presidente della Raptor Capital Management, un altro gruppo che si occupa sempre di investimenti, settore nel quale Pallotta ha accumulato una esperienza lunga quasi trent'anni che l'hanno trasfomato in uno dei manager più apprezzati in tutti gli States ( è tra i top venti). BASKET - Anche nello sport Pallotta ci è entrato per vincere, ed ad alto livello. Appassionato fin da piccolo di basket, conquistato, quando era ancora un bambino, dagli imbattibili Celtics di Red Auerbach, quelli degli Anni Sessanta e i suoi idoli, nel leggendario “Garden”, erano John Havlicek e Bill Russell. Pallotta poi, una volta diventato grande e soprattutto ricco, nel 2002 ha fatto il suo ingresso, como socio minoritario ( 15 milioni di dollari) nella Boston Basketball Partners che aveva come obiettivo il rilancio della leggendaria maglia verde bostoniana e nel 2008 ha vinto l'anello, conquistando, da co- proprietario, il titolo NBA, con il successo in finale sugli eterni rivali dei Los Angeles Lakers. Sposato con Kim, Pallotta ha i propri uffici a Boston, in Rowes Wharf, mentre vive a Weston dove sei anni fa si è costruito una casa da 21 milioni di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA