rassegna stampa roma

Jim e il sogno Nba: è entrato nei Celtics vincendo nel 2008

(Corriere dello Sport) E’ il più giovane del gruppo e, appa­rantemente, anche il più ricco. E se vogliamo anche il più “italiano”. Ja­mes “ Jim” Pallotta ha 53 anni e la su fortuna l’ha fatta con gli “ hedge funds”.

Redazione

(Corriere dello Sport) E’ il più giovane del gruppo e, appa­rantemente, anche il più ricco. E se vogliamo anche il più “italiano”. Ja­mes “ Jim” Pallotta ha 53 anni e la su fortuna l'ha fatta con gli “ hedge funds”.

Conosciuto negli USA per avere fatturato ( per se stesso...) in un so­lo anno, era il 2005, la bel­lezza di 200 milioni di dol­lari, nell'ambito dell'alta finanza, degli investimen­ti ad alto rischio, Pallotta lì ha creato la sua fortuna che è stata valutata con nove zeri, vale a dire che ha toccato e superato il traguardo del miliardo di dollari. E’ anche il più italiano, perchè a Boston, dove è nato, se lo ricordano tutti a North End, la Little Italy, figlio di James e Angelina. Hanover Street, la strada più famosa del quartiere ita­liano bostoniano, l'ha visto crescere, James con le sorelle Carla e Christine che adesso possiedono un ristorante, sempre lì, al quale hanno dato il nome “ Nebo”. Mr. Pallotta ha studiato alla University of Massachusetts ( Bache­lor in Business Administration) e alla Northeastern ( Master) e poi ha spic­cato il volo verso la fortuna. Il succes­so l'ha toccato alla Tudor Investement Corporation, dove è rimasto dal 1993 al 2008, ma prima ancora è stato il vi­ce presidente della Essex Investment Management Company, quindi, suc­cessivamente presidente della Raptor Capital Management, un altro gruppo che si occupa sempre di investimenti, settore nel quale Pallotta ha accumu­lato una esperienza lunga quasi tren­t'anni che l'hanno trasfomato in uno dei manager più apprezzati in tutti gli States ( è tra i top venti). BASKET - Anche nello sport Pallotta ci è entrato per vincere, ed ad alto livello. Appassionato fin da piccolo di basket, conquistato, quando era ancora un bambino, dagli imbattibili Celtics di Red Auerbach, quelli degli Anni Ses­santa e i suoi idoli, nel leggendario “Garden”, erano John Havlicek e Bill Russell. Pallotta poi, una volta diventa­to grande e soprattutto ricco, nel 2002 ha fatto il suo ingresso, como socio mi­noritario ( 15 milioni di dollari) nella Boston Basketball Partners che aveva come obiettivo il rilancio della leggen­daria maglia verde bostoniana e nel 2008 ha vinto l'anello, conquistando, da co- proprietario, il titolo NBA, con il successo in finale sugli eterni rivali dei Los Angeles Lakers. Sposato con Kim, Pallotta ha i propri uffici a Boston, in Rowes Wharf, mentre vive a Weston dove sei anni fa si è costruito una casa da 21 milioni di dollari.