(Il Romanista - F.Bovaio) - Tre giorni dopo il tonfo nel derby che lo ha quasi allontanato del tutto dallo scudetto l’Inter crolla di nuovo a S. Siro in Champions contro lo Schalke ed è praticamente fuori anche dall’Europa: 2-5!
rassegna stampa roma
Inter sempre più Lazio: è manita!
(Il Romanista – F.Bovaio) – Tre giorni dopo il tonfo nel derby che lo ha quasi allontanato del tutto dallo scudetto l’Inter crolla di nuovo a S. Siro in Champions contro lo Schalke ed è praticamente fuori anche dall’Europa: 2-5!
Il presunto "miracolo" di Leonardo sembra finito e la peggior tre giorni della recente storia nerazzurra deve far drizzare le antenne anche alla Roma, perché un’Inter ormai fuori dalla corsa alla Champions e probabilmente anche da quella allo scudetto punterà tutto sulla Coppa Italia, nelle semifinali della quale troverà sulla sua strada proprio i giallorossi (andata il 19 aprile, ritorno l’11 maggio). Da quello che si è visto tra il derby e la gara di ieri, però, si è avuta la conferma che con Chivu e Ranocchia al centro la difesa interista balla tantissimo e che il vero limite della squadra è proprio nella retroguardia priva dei colossi Lucio e Samuel. Ieri sera la debolezza del reparto arretrato ha reso insufficienti i gol di Stankovic e Milito che pure avevano portato due volte in vantaggio i milanesi, ai quali i tedeschi hanno risposto con Matip, Edu (doppietta), Raul e l’autorete di Ranocchia vincendo 5-2 a S.Siro.
Tutto mentre a Madrid il Real di Mourinho batteva 4-0 il Tottenham con una bella doppietta di Adebayor e le reti di Di Maria e Cristiano Ronaldo in una partita a senso unico. Per il calcio italiano è l’ennesimo smacco di questi ultimi anni, nei quali ha perso posizioni su posizioni in Europa proprio a favore dei tedeschi. E pensare che l’Inter era passata dopo appena ventisei secondi con un grandissimo gol di Stankovic, che batteva Neuer con un tiro al volo da centrocampo. L’illusione durava fino al 17’, quando lo Schalke pareggiava in mischia con Matip. L’Inter andava sul 2-1 al 34’ con Milito, ma al 40’ i tedeschi pareggiavano con Edu. Ad inizio ripresa l’Inter sprecava due grosse occasioni con Milito (fuori da ottima posizione) ed Eto’o (paratissima di Neuer) e poi subiva il 2-3 di Raul, al 70esimo gol in Champions, il 72esimo nelle coppe europee, nelle quali nessuno ha segnato come lui. Quindi arrivavano l’espulsione di Chivu (62’), il palo di Jurado, l’autorete di Ranocchia, un altro palo dei tedeschi e un altro gol di Edu. Per l’Inter il tonfo è clamoroso ed eclatante. E meno male che dopo il sorteggio molti esultarono dicendo che non poteva capitargli avversario migliore dello Schalke! Stasera si giocherà l’andata degli altri due quarti (20.45). In Barcellona-Shakhtar Donetsk il pronostico sembra scontato a favore dei catalani (in Tv su Skysport 3 e Premium Calcio). Quella che passerrà troverà - salvo ribaltamenti impensabili - il Real Madrid. Apertissimo il pronostico per il derby britannico Chelsea-Manchester United (20.45, in Tv su Raidue, Sky Sport 1 e Premium Calcio). Chi passa troverà sulla sua strada lo Schalke. L’Inter per qualificarsi dovrebbe andare a vincere 4-0 o 6-3 in Germania. Un po’ difficile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA