rassegna stampa roma

Incidenti in calo e stadi senza polizia. Viminale soddisfatto

(Gazzetta dello Sport) Riduzione degli incidenti negli stadi, risparmio delle risorse economiche del Viminale e per la prima volta la scorsa settimana non sono stati inviati i «soliti» 1500 uomini di rinforzo negli stadi italiani.

finconsadmin

(Gazzetta dello Sport) Riduzione degli incidenti negli stadi, risparmio delle risorse economiche del Viminale e per la prima volta la scorsa settimana non sono stati inviati i «soliti» 1500 uomini di rinforzo negli stadi italiani.

Il ministero dell’Interno in una nota sottolinea la sua soddisfazione, anche se non è possibile tracciare ancora il bilancio definitivo, a tre giornate dal termine del campionato di Serie A. Un bilancio positivo dell’introduzione della tessera del tifoso che il Viminale distribuisce equamente tra tutte le parti in causa: «Tale risultato è il frutto del lavoro delle forze di Polizia, degli steward e delle società sportive, scandito dalle fasi operative che hanno consentito l’adozione a regime della "tessera del tifoso"» .

L'ULTIMO FINE SETTIMANA E proprio in occasione del record di presenze negli stadi, tra sabato, domenica e lunedì, il ministero segnala: «Nel turno di Serie A e B la sicurezza degli spettatori è stata quindi garantita esclusivamente dagli steward con il supporto delle forze di Polizia delle città in cui si sono svolte le gare» , sottolineando come — visti anche gli impegni che hanno caratterizzato soprattutto la Capitale— ci sia stato un risultato importante sul fronte della sicurezza anche per le altre manifestazioni, con un risparmio economico notevole. E il pubblico aumenta Il timore delle società di calcio era la diminuzione degli spettatori agli stadi.

Ebbene anche alla Lega di A il bilancio è positivo. Se da un lato si è avuto un calo degli abbonati (circa il 20%) tale calo è stato bilanciato da un aumento degli spettatori paganti che ha portato a una presenza media di 24.172 spettatori a partita alla sedicesima giornata (la scorsa stagione erano 23.696) e questo dovrebbe rappresentare maggiori entrate per i club. Inoltre l’ultima giornata c’è stato addirittura il record con 30.474 di media. Il precedente primato risaliva alla trentunesima giornata del 3 aprile, con 30.013. In particolare sono andati allo stadio 74.121 tifosi per la sfida Milan Bologna, 52.495 per l’anticipo Napoli-Genoa e 51.876 all’Olimpico per il posticipo Lazio Juventus. E il Viminale sottolinea come «il comportamento dei tifosi fidelizzati in trasferta si è caratterizzato per la grande correttezza e la predisposizione a rendersi protagonisti della propria sicurezza» .

ma. gal.