rassegna stampa roma

In quarantamila all’Olimpico

(Il Romanista – P.Bruni) – Mancano poche ore alla sfida col Napoli e la miccia del tifo giallorosso si è accesa senza, però, arrivare al botto. Alla chiusura dei terminali, nella serata di ieri, l’incremento di biglietti rispetto...

Redazione

(Il Romanista - P.Bruni) - Mancano poche ore alla sfida col Napoli e la miccia del tifo giallorosso si è accesa senza, però, arrivare al botto. Alla chiusura dei terminali, nella serata di ieri, l’incremento di biglietti rispetto ai settemila del giorno precedente è stato praticamente irrisorio: poche centinaia in più.

Un peccato, sia per l’importanza dell’incontro, sia per un dato che in pochi, forse, conoscono: i sostenitori napoletani, almeno ufficialmente, saranno circa duemila. Considerando che il settore ospiti ha una capienza di tremilaseicento posti, non sarebbe delittuoso pensare che, comunque, la quota potrebbe raddoppiare. Nonostante alla trasferta possano partecipare solamente i possessori della tessera del tifoso, le strade per ottenere l’ambito rettangolino di carta sono sempre numerose. L’allerta ha raggiunto i massimi livelli: ci saranno controlli a tappeto intorno all’Olimpico e verrà scandagliata pure la rete, direttamente nei siti web frequentati dagli ultras. La Questura ha messo in piedi un piano che prevede lo spiegamento di moltissimi agenti, sembrerebbe intorno alle quattrocento unità. I tifosi del Napoli che raggiungeranno la Capitale in auto o in treno saranno accolti e scortati con bus-navette fino al varco d’accesso. La squadra di Ranieri si gioca l’ultima chance di restare attaccata alla rincorsa scudetto ed è dovere di tutti spingerla verso i tre punti. Gli spalti dovranno rappresentare, ancora una volta, fortissimamente, il dodicesimo uomo in campo. Chi ha bandiere le porti, chi ha un po’ di mal di gola si imbottisca di caramelle balsamiche e metta in preventivo di strillare per novanta e più minuti. Sciarpe, magliette e cappellini sono ben accetti. Una bolgia, un inferno, un catino, chiamatelo come volete: sarà vitale mettere da parte l’amarezza di un periodo poco propizio e scortare Totti e compagni verso un’affermazione che manca dall’incontro col Cagliari. Avete letto bene: il Cagliari. Esattamente il 22 gennaio scorso. Ben ventuno giorni senza assaporare l’inebriante gusto della vittoria. Troppi per una tifoseria così bella e innamorata. Quindi, che cosa fare? Semplicissimo: visto che nessuno vuole uno stadio che assuma i connotati della succursale del San Paolo, c’è ancora qualche ora per correre (ma anche andare piano) a comprare il diritto di gridare Forza Magica Roma. Il botteghino resterà aperto fino alle 18 di oggi nei Roma Store e fino alle 20.45 nelle ricevitorie Lis Lottomatica e al Gran Teatro, in viale di Tor di Quinto. I prezzi, interi, vanno dai 17 euro delle curve fino ai 77 della Monte Mario. I possessori dell’As Roma Club Privilege godranno di uno sconto medio quantificabile in circa tre euro. Sono previste delle tariffe ridotte per le signore, i lupacchiotti sotto i dodici anni e gli over 65. Gli under 14, invece, entreranno gratis soltanto in Tribuna Tevere: sarà sufficiente recarsi nei Roma Store accompagnati da una persona fino al quarto grado di parentela, consegnare un’autocertificazione familiare ed essere in possesso della tessera del tifoso (per entrambi).