(Corriere dello Sport - R.Maida) Sapete chi è il primo tifoso del Vasas Budapest? George Soros. Sì proprio il miliardario statunitense, di origine ungherese, che era pronto a comprare la Roma tre anni fa. Stasera, ovviamente, non sarà in tribuna.
rassegna stampa roma
Il Vasas, un grande club in crisi con Soros tifoso. Per la Roma verrà aperto lo stadio Puskas
(Corriere dello Sport – R.Maida) Sapete chi è il primo tifoso del Vasas Budapest? George Soros. Sì proprio il miliardario statunitense, di origine ungherese, che era pronto a comprare la Roma tre anni fa. Stasera, ovviamente, non...
LA SQUADRA -Il Vasas ha compiuto 100 anni il 16 marzo. E’ nel quadro dei festeggiamenti che gli ungheesi hanno invitato la Roma a giocare questa amichevole (pagando circa 300.000 euro): volevano l’Inter, ma hanno trovato maggiore disponibilità nella Roma. Per l’occasione sarà aperto lo stadio Ferenc Puskas, intitolato al più grande calciatore magiaro di tutti i tempi ancora prima che (nel 2006) morisse: è un colosso da 69.000 posti,di solito utilizzato dalla nazionale. In campionato invece il Vasas gioca nel suo piccolo Illovszky, che può ospitare 18.000 spettatori.
ULTIMO -Il club, che è una polisportiva, ha una tradizione importante in Ungheria: negli Anni 60 ha vinto quattro dei suoi sei campionati, raggiungendo i quarti di finale di Coppa dei Campioni nel 1967/68. Gli sbarrò la strada il Benfica di Eusebio, che poi sarebbe stato battuto nella finale di Wembley dal Manchester United di George Best. Dieci anni prima, nel periodo della rivolta anti-sovietica, il Vasas aveva sfidato addirittura i fenomeni del Real Madrid in semifinale. Ma i tempi che corrono sono bruttini. Nelle primetre giornate del 2011/12 sono arrivate altrettante sconfitte: 3 gol fatti e 11 incassati, il bilancio peggiore di tutta la prima divisione ungherese. La speranza dei dirigenti è evitare la retrocessione, che si era già materializzata cinque anni fa ma fu evitata grazie alle irregolarità finanziarie del Ferencvaros, una delle tante squadre di Budapest.
IL GRUPPO -La rosa, allenata da Andras Komjati, è molto giovane. Tra i giocatori più interessanti, meritano una citazione l’attaccante Marko Simic, classe ‘88, ex Under 21 croato, e David Kulcsar, anche lui del 1988, centrocampista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA