Cortina 2021 e mondiali di sci alpino. Ryder Cup e nuovi stadi. Nella manovra di primavera hanno trovato posto diverse misure in ambito sportivo. Come scrive Marco Bellinazzo su "Il Sole 24 Ore", unanorma ad hoc viene dedicata alla "costruzione di impianti sportivi". Una disposizione che non è solo funzionale alla Roma di James Pallotta alle prese con la giunta Cinque Stelle per una revisione del progetto originario. Rispetto alla legge sugli stadi del 2013 (n. 147), si dà più potere alla conferenza dei servizi regionale rispetto ai sindaci in un’ottica semplificatoria e si chiarisce che lo studio di fattibilità può ricomprendere "anche immobili con destinazioni d’uso diverse da quella sportiva, complementari e/o funzionali al finanziamento e alla fruibilità dell’impianto". Formula che sembrerebbe superare il divieto di ricorrere all’edilizia residenziale come misura compensativa.
rassegna stampa roma
Il Governo blinda Ryder, Cortina 2021 e nuovi stadi
La conferenza dei servizi regionale assume maggior potere rispetto ai sindaci: la disposizione dovrebbe accellerare i tempi per la costruzione dell'impianto della Roma
Nello stesso studio si può contemplare anche la "demolizione e ricostruzione dell’impianto con diverse volumetria e sagoma", la sua riconversione o riutilizzazione. Si precisa poi che per gli interventi su aree pubbliche o su impianti pubblici esistenti si può contemplare "la cessione a titolo oneroso del diritto di superficie o del diritto di usufrutto dell’impianto e/o di altri immobili pubblici per il raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell’iniziativa".
(Il Sole 24 Ore - M. Bellinazzo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA