(Il Messaggero - M.Ferretti) Bojan Krkic, tre campionati spagnoli e quarantuno reti nel suo ricchissimo biglietto da visita blau-grana, è nato nell’agosto del 1990 a Linyola (Catalogna), una cittadina a 130 km a nord-est di Barcellona.
rassegna stampa roma
Il bambino prodigio della Catalogna
(Il Messaggero – M.Ferretti) Bojan Krkic, tre campionati spagnoli e quarantuno reti nel suo ricchissimo biglietto da visita blau-grana, è nato nell’agosto del 1990 a Linyola (Catalogna), una cittadina a 130 km a nord-est di Barcellona.
Sua madre Maria Luisa Perez, infermiera, un giorno si è trovata a dover curare un calciatore serbo, Bojan Krkic, arrivato nell’agosto del 1988 in Spagna per giocare nello Jovent Mollerussa. Dalla fisioterapia all’amore e alla nascita dell’erede un passo brevissimo.Bojan jr, che comincia a giocare a pallone nella squadra del Bellpuig, a 8 anni partecipa a un campus del Barça, a Andorra, complice il padre che faceva parte dello staff del club azul grana. Un buon test, tanto è vero che viene preso. Senza raccomandazioni. Così, i genitori cominciano a fare su e giù tre volte a settimana da Linyola a Barcellona per l’allenamento. Quando non ha un pallone tra i piedi, Bojan jr suona il violino, una vecchia passione familiare, e lo fa anche molto bene. Poi, un po’ più grandicello, si trasferisce a Barcellona, dove va a vivere con i nonni materni, Salvador e Enriqueta.Il suo primo allenatore nel Barça (categoria Benjamín) si chiama Joan Martínez Vilaseca: via via il piccolo Bojan riesce a battere tutti i record della Cantera blau grana, segnando più di 800 reti. Impossibile, perciò, non portarlo in fretta in prima squadra. E, anche in questo caso, sono numeri da record. E’ il più giovane a esordire nella storia della Champions League (22 settembre 2007: 17 anni e 25 giorni). E’ il secondo più giovane a segnare in Champions League (17 anni e 217 giorni). E’ il più giovane del Barça a segnare nella Liga (17 anni e 51 giorni). E’ il più giovane del Barça a superare le 100 gare nella Liga. E’ il secondo più giovane a giocare con la nazionale maggiore spagnola.Recentemente ha comprato una casa per le vacanze a La Cerdanya, una regione dei Pirenei; lo scorso anno, a Menarguens, un paese della Catalogna di 900 abitanti, è stata aperta la Penya Barcelonista Bojan Krkic, una sorta di Barcellona club a lui dedicato. Nella scorsa estate, all’Hotel Fontanals Golf di Puigcerdà (Catalogna), si è tenuto il Campus Bojan, aperto ai giovani calciatori tra i 7 e i 17 anni: si replicherà dal 3 al 9 luglio, sempre a Puigcerdà. Si sussurra che abbia (avuto) una relazione con Cristina Carbonero, la sorella (bruttina...) di Sara, fidanza di Casillas. Ha tatuata un’Araba fenice all’altezza della scapola destra. Indossa la maglia numero 9, ereditata da Eto’o.
© RIPRODUZIONE RISERVATA