rassegna stampa roma

Guarìn, due esterni e anche una punta

(Corriere dello Sport – R. Maida) – Qui Trigoria, sede di una compagnia. Franco Baldini è stato chiaro: la Roma compra già a gennaio. Se poi vende, e si sgrava da contratti faticosi, ancora meglio.

Redazione

(Corriere dello Sport - R. Maida) - Qui Trigoria, sede di una compagnia. Franco Baldini è stato chiaro: la Roma compra già a gennaio. Se poi vende, e si sgrava da contratti faticosi, ancora meglio.

E allora Sabatini si lancia su molti fronti, su diverse idee di calciatore: per l’inverno si cercano uomini fatti, pronti, possibilmente giovani ma non sprovveduti, che riescano a incidere subito sulla squadra. Le priorità sono per gli esterni e per il centrocampo.

IN MEZZO - In estate la Roma ha seguito molti mediani, qualche regista, poi ha preso Pjanic e Gago. Ma al reparto manca un corridore, un Perrotta più giovane e qualitativo, una mezz’ala alla Marchisio (che infatti è stato chiesto alla Juve in cambio di Vucinic). E allora possono tornare validi i nomi di Guarin e Lassana Diarra (Real Madrid), due fisse di Sabatini. Sono più cari i francesi M’Vila (Rennes) e Moussa Sissoko (Tolosa), già punti fermi della nazionale di Blanc, non contando il brasiliano Casemiro, un vecchio sogno. Una giusta via di mezzo potrebbe essere Josuha Guilavogui, 21 anni, centrocampista difensivo del Saint-Etienne, di cui Sabatini ha chiesto informazioni anche di recente. E’ titolare dell’Under 21 francese. Piacciono anche Kevin Strootman (pure lui del ‘90), olandese del Psv, e Verratti, giovane del Pescara di Zeman.

IN FASCIA - Tra gli esterni, ricordando che la Roma può tesserare due extracomunitari, Sabatini sta sondando in Brasile, dove Wallace e Gabriel Silva sarebbero molto graditi: uno a destra e l’altro a sinistra. Ma nelle ultime ore, la Roma si è mossa anche in Germania e Francia: attraverso un agente Fifa ha bussato all’Amburgo per Dennis Diekmeier (1989) e al Bayer Leverkusen per Daniel Schwaab (1988), due laterali destri buoni per le esigenze immediate e anche per la programmazione. Così come un altro giocatore, segnalato da Luis Enrique e approvato da Heinze: lo spagnolo Cesar Azpilicueta, 22 anni, esterno destro del Marsiglia. In Italia occhio all’italo-argentino Schelotto dell’Atalanta.

DAVANTI - Se poi dovesse partire Borriello, via libera all’acquisto di un attaccante. Magari diverso per caratteristiche. La Roma vorrebbe una seconda punta adattabile al ruolo di centravanti, non viceversa. Un tipo alla Palacio, per intendersi, che infatti è stato chiesto al Genoa fino alle ultime ore del mercato di agosto. Hernandez è il desiderio proibito di Sabatini, Podolski un’ «utopia» vera e non metaforica, il brasiliano Leandro Damiao un calciatore che può fare al caso di Luis Enrique pur essendo un centravanti. Senza dimenticare che la Roma ha già messo le mani su Nicolas Lopez, nuovo talento del mercato uruguayano: gioca nel Nacional di Montevideo, ha 18 anni e le caratteristiche per fare sia la punta che il trequartista. Dovrebbe arrivare a giugno ma chissà che Sabatini non riesca a portarlo subito a Trigoria.